Scolate il grano (che già da due giorni prima avrete messo a bagno in acqua) e lessatelo per trenta minuti in acqua, quindi cuocetelo nel latte caldo assieme a metà scorza di limone e 20 grammi di zucchero, fino a quando il latte sarà consumato completamente.
200 gr grano, 0,5 l latte, 1 scorza limone, 1 bicchierino acqua di fiori d'arancio, 220 gr zucchero
Preparate la pasta frolla impastando la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, il marsala, il sale e il bicarbonato. Fate una palla col composto e lasciatela riposare per mezz'ora.
220 gr zucchero, 7 uova, 1 bicchierino marsala, 300 gr farina, 150 gr zucchero, 150 gr burro, 1 puntina bicarbonato, 1 pizzico sale, 2 tuorli d'uovo
Versate in un recipiente la ricotta, i canditi, l'acqua di fiori d'arancio, il rimanente limone grattuggiato ed il restante zucchero, quindi lavorateli. Aggiungete il grano ed amalgamatelo con sei tuorli, uno per volta, poi con quattro albumi montati a neve.
500 gr ricotta, 60 gr canditi, 1 bicchierino acqua di fiori d'arancio, 200 gr grano
Dividete la pasta frolla in due parti, una il doppio dell'altra, spianate la più grande, foderate il fondo e i bordi di una tortiera imburrata e riempitela con il composto preparato. Con la rimanente pasta, preparate delle striscette e sistematele sulla pastiera napoletana incrociandole a disegnare una sorta di grata, che a Napoli rappresentano gli incroci tra i vari Decumani.
Spennellate la superficie della pastiera con il tuorlo d'uovo rimasto e mettetela a cuocere per un ora in forno caldo a 170 gradi.Lasciatela raffreddare, completate spolverandola con lo zucchero a velo e quindi servitela. 50 gr zucchero a velo