food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Vi presentiamo il panettone con gli amaretti Antica Amaretteria

panettone con gli amaretti
Di cosa parla questo articolo

Un nuovo panettone con gli amaretti

Credenza Group, realtà di primo piano della gastronomia piemontese, fondata da Giovanni Grasso e Igor Macchia, da quindici anni stellati Michelin, ha scelto l’Antica Amaretteria di Massimiliano Pesce per il panettone agli amaretti.

Grazie al giusto equilibrio tra cioccolato, pesche e amaretti, Credenza Group dà vita al primo panettone arricchito con gli amaretti firmati Antica Amaretteria.

 

Massimiliano Pesce, titolare di Antica Amaretteria insieme alla moglie Laura, dice:

Da tempo desideravo proporre i miei amaretti per impreziosire un classico come il panettone e siamo davvero onorati che il Credenza Group abbia accettato di lavorare con i nostri prodotti perché è una ulteriore conferma che la via della qualità a lungo termine paga.

 

Persi Pien è il panettone a lievitazione naturale, di oltre 20 ore, con un dosato utilizzo di lievito madre. Morbido e soffice, con un’alveolatura uniforme grazie a un procedimento studiato nei minimi dettagli. Un nome che vuole valorizzare quel patrimonio territoriale che deve essere ricordato e custodito nel tempo.

 

Persi Pien è una rivisitazione dell’antica ricetta piemontese, le pesche ripiene. Un panettone che racchiude al suo interno contemporaneamente freschezza, cremosità e la croccantezza degli amaretti. Il panettone Persi Pien può essere acquistato online.

 

Gli Amaretti dell’Antica Amaretteria sono realizzati a mano solo con materie prime genuine. Ogni fase è compiuta secondo le più antiche ricette, dalla plasmatura all’incarto.

 

La composizione classica degli ingredienti è ottenuta grazie a una sapiente combinazione di mandorle scelte pelate dolci e armelline (ottenute dai noccioli di albicocche o pesche) che conferiscono quella spiccata nota amarognola.

 

L’amaretto Classico è sinonimo di storia. Composto principalmente di zucchero, mandorle e albume d’uovo, come da tradizione.

 

 

 Antica Amaretteria

 

Antica Amaretteria sforna amaretti realizzati e confezionati uno a uno, a mano, con un sapiente lavoro artigianale fatto di passione e consolidata tradizione. Gestito con dedizione da Massimiliano Pesce e dal suo staff, questo laboratorio, infatti, affonda le sue radici negli anni Trenta, a Mombaruzzo, sede per eccellenza degli amaretti monferrini. Qui l’attività prende il suo avvio con il celebre marchio Moriondo, diffondendo il sapore degli amaretti oltre i confini locali.

 

Nel 2016 Massimiliano decide di rinnovare lo storico laboratorio e lo trasferisce a Incisa Scapaccino, proprio a due passi dalla città di Asti, in uno spazio nuovo e ancora più accogliente suggellando il nuovo inizio con un rebranding e dando così vita al marchio Antica Amaretteria.

 

Nel pieno rispetto della tradizione, il ciclo produttivo è ancora tutto rigorosamente artigianale, seguendo la stessa ricetta degli antichi amaretti Moriondo. L’impasto, ottenuto solo con ingredienti di primissima scelta e arrotolato nello zucchero da mani esperte, conserva una buona friabilità esterna. Terminata la cottura, gli amaretti emanano la loro fragranza tipica, divenuta ormai un emblema e motivo di orgoglio nell’astigiano. Profumatissimi e morbidi al punto giusto, gli amaretti sono eccezionali al fianco di un caffè, oppure possono essere un elemento fondamentale nella realizzazione di dolci e dessert piemontesi come il bunet.

 

Elaborando l’impasto base sono nati nuovi gusti: amaretto all’amarena, amaretto con gocce di cioccolato e amaretto con cubetti di arancia candita, amaretto con cubetti di scorze di limone candito che vanno ad aggiungersi all’amaretto classico ed anche l’amaretto alla nocciola tonda gentile trilobata (un dolcetto simile nella forma, frutto della stessa lavorazione ma con ingredienti diversi: solo nocciole tonde gentili di langa + zucchero + albume).

Tutte le specialità sono prive di glutine, per cui sono ideali anche per i celiaci e per gli intolleranti alla proteina.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
ristorazione 4.0 ebook di marco ilardi
Il nuovo ebook di Marco Ilardi
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi giudice campionati mondiali di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC sarà presente anche quest'anno a Paestum
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti