L’uva è uno dei frutti più irresistibili della fine della stagione estiva. Regina indiscussa del mese di settembre.
Ma oltre al gusto irresistibile della sua polpa e al buonissimo vino che se ne può produrre, l’uva è anche molto importante per altri motivi.
Primo fra tutti il suo apporto benefico che la vede come utile alleata contro l’Alzheimer.
L’uva contro l’Alzheimer
È una ricerca fatta in California (USA) ad affermare che l’uva è un frutto che aiuta a ridurre il declino delle aree del cervello colpite dalla malattia dell’Alzheimer.
I maggiori benefici sono dovuti ai polifenoli, dotati di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Infatti, l’uva è una grande amica del cervello a prescindere da questa malattia: ne riduce lo stress ossidativo e ne migliora il flusso sanguigno.
Quali sono tutti i benefici dell’uva?
Come già detto, l’uva è un frutto amico del nostro organismo per moltissimi fattori:
- È depurativa (efficace soprattutto sul fegato)
- Antiossidante
- Contrasta l’invecchiamento cellulare
- Alto contenuto di minerali (potassio, fosforo e calcio)
- Tiene sotto controllo il colesterolo grazie al resveratrolo
- Azione diuretica
- Naturale regolatore della pressione sanguigna
Bisogna però imparare anche a stare attenti, perché l’uva è uno dei frutti più zuccherini ed è per questo che va comunque assunta con parsimonia e senza esagerare.
Un’assunzione regolare, però, diventerà un vero e proprio toccasana per la vostra salute!
Come mangiare uva?
Chi l’ha detto che l’uva va consumata solo come un frutto tradizionale? Esistono tantissime ricette da poter realizzare avvalendosi dell’uva come ingrediente principale.
Vediamone insieme alcune delle più interessanti:
Risotto con l’uva
Uno dei primi piatti più chic e prelibati da proporre durante una cena romantica o con gli amici. All’uva Italia va aggiunto il prosciutto crudo e la robiola, perfetto come formaggio fresco da mantecatura per il risotto.
Le sfumature e i sapori che ne usciranno fuori saranno una vera e propria scoperta di cui non poter fare a meno… provare per credere.
Aperitivi con l’uva
Un modo molto interessante di abbinare i chicchi d’uva è con i formaggi freschi per i vostri aperitivi. Accompagnati, magari, da un buon calice di vini creeranno la giusta atmosfera per un antipasto semplice e chic allo stesso tempo.
Pollo all’uva
Lo spezzatino di pollo e uva è un vero tripudio di sapori che si fondono: gusto dolce e acidulo di questo frutto si fonde alla perfezione con la delicatezza di una carne bianca come il pollo.
Marmellata di uva
La confettura di uva è perfetta per le colazioni e gli spuntini più golosi. Irresistibile quando ti prende il languorino e la stendi su una fetta di pane, magari anche con un velo di burro!
Insomma, l’uva è un frutto camaleontico, che si adatta con stile a moltissimi sapori e piatti diversi. La sua particolarità sta proprio nel creare sapori molto singolari, perfetti per serate speciali o per uscire fuori dalla routine dei soliti sapori senza doversi impegnare in ricette troppo elaborate.
A dispetto di quel che si pensi, la frutta è uno degli ingredienti migliori nelle portate salate, l’uva ne è la prova.
Non solo buona… anche la migliore amica del nostro organismo sotto tantissimi punti di vista. Come poterne fare a meno?