L’estate è la stagione preferita dei locali delle località balneari, delle città d’arte, dei luoghi turistici, ma è anche la stagione preferita delle sale ricevimento. I futuri sposi agognano di sposarsi da giugno a settembre, e non solo in eleganti ricevimenti sotto le stelle.
Tutto il cibo è un elemento indispensabile alla buona riuscita di un ricevimento, ma ciò che segna la differenza fra un pranzo o una cena di festa e un ricevimento di matrimonio è lei, la happy end del banchetto, la torta nuziale.
Quali sono i punti chiave di una torta nuziale di matrimonio ben riuscita? Sintonia con lo stile della festa di nozze e impatto scenico. Il gusto? Spesso è lasciato relegato nella fine della lista delle qualità di una torta di matrimonio, magari perché già il buffet di frutta e dolci ha soddisfatto la fame di delizie degli ospiti.
La pasticceria dedicata al wedding, da anni, non si riferisce più ad uno standard, ma spazia fra molte mode e tecniche, lasciando ai pasticceri un gran margine di creatività.
Quali saranno le torte preferite dagli sposi 2022?
Torta nuziale 2022
Dicevamo impatto estetico della torta nuziale e coerenza con lo stile della festa sono i due punti chiavi su cui si basa la scelta di uno o di un altro tipo di torta.
L’effetto “wow” non è garantito solo dall’altezza della torta (a tre o più piani) nella versione inglese (più torte poggiate su alzatine) o all’americana (la classica torta a più piani coperta di pasta di zucchero), ma anche dalla grandezza. Così anche una grandissima torta mono piano, a forma di cuore magari, può essere mozzafiato. Una tendenza sempre più diffusa è poi quella di creare una torta unica fatta con tante monoporzioni disposte su più alzate.
Bianca o colorata?
Bianca e su più piani è la classica torta nuziale che trapassa le mode, e che s’impose dal XIX secolo dopo le nozze della regina Vittoria d’Inghilterra. Cionondimeno la moda sulle torte nuziali vuole che il colore sia sempre più presente. Il massimo dell’espressione del colore è la Watercolor Cake. Fatta con una copertura di fondente bianco è dipinta a mano così come una tela. Un’altra torta colorata di moda è la Rainbow Cake, la torta arcobaleno, ma il colore stavolta è dentro, nei vari tipi di pandispagna.
Il colore, comunque, lo può dare anche il tocco floreale della amatissima Flower Cake, che vede la copertura arricchita da veri fiori, magari gli stessi dell’addobbo della chiesa, della sala, o del bouquet. I cake designer, comunque, sono eccellenti imitatori della natura e sanno creare fiori di pasta di zucchero meravigliosi per le decorazioni del dolce. Infine, proprio i cake designer possono aggiungere colore con le creazioni di isomalto (che diventa trasparente come il vetro)
Le torte nuziali di moda quest’estate, fatte salve le precedenti cose già dette prima, saranno in particolare quattro:
La Croquembouche, cioè una piramide di bignè alta con crema o panna rivestita di caramello croccante.
La Torta di perle, decorata tutta di perle, quindi una torta effetto gioiello
La Watercolor Cake che, come già accennato, è colorata ma elegante, perché ha tenui toni sfumati e, sembra, abbia superato la regina degli anni precedenti, la torta nuda, quella senza copertura, decorata di frutta e fiori, ma senza glassa o fondente alcuno.
Torte monoporzioni: possono essere minicake, ma anche ciambelline o cupecake o altri dessert armoniosamente disposti a piramide a più piani.