Qual è il piatto di street food più gustoso del mondo?
È un argomento molto dibattuto. Dai Bánh mì vietnamiti e Gyros greci ai Samosa indiani e ai Gringas messicani, le città di tutto il mondo vantano una varietà di deliziosi piatti di strada .
Chiedi a una dozzina di persone il loro preferito e probabilmente otterrai una dozzina di risposte diverse.
Ma la guida di viaggio TasteAtlas ha compilato le valutazioni del pubblico per classificare i “migliori” ristoranti di strada del mondo: ecco le prime otto classificate. Che tu sia d’accordo o meno, sono tutte destinate a farti venire l’acquolina in bocca.
La classifica che ti presentiamo è in ordine decrescente, l’ultima che leggerai riguarda proprio il piatto di street food migliore al mondo: leggi fino in fondo per scoprirlo!
8. Carnitas
Carnitas – letteralmente tradotta come “piccole carni” – è un piatto messicano di maiale bollito. La carne viene brasata nello strutto per diverse ore e servita con coriandolo, cipolla a dadini, guacamole e tortillas.
7. Guotie
I guotie sono uno gnocchi della Cina settentrionale fritti e contemporaneamente cotti al vapore. Sono tipicamente farciti con carne di maiale macinata, cavolo cinese, zenzero, scalogno e vino di riso. Guotie si traduce letteralmente come “bastoni per pentole”.
6. Gringa
Se hai visitato il Messico, probabilmente hai mangiato un Gringa (o dieci). A metà strada tra un taco e una quesadilla, questi deliziosi snack si preparano facendo sciogliere il formaggio tra due tortillas di farina. Altri ingredienti variano a livello regionale, ma le versioni comuni prevedono carne marinata, cipolle e ananas.
5. Paratha
Un paratha è un tipo di pane a strati cotto nel burro chiarificato. Possono essere accompagnati da sottaceti, yogurt, chutney fatti in casa o serviti insieme a curry di carne e verdure. Si mangiano anche semplici o immersi nel tè.
Le variazioni di Paratha sono amate in tutta l’Asia meridionale, dall’India e dallo Sri Lanka al Pakistan, al Nepal e al Bangladesh.
4. Pane
Esistono molte varietà di questo popolare piatto vietnamita, ma condividono tutte un tema comune della croccante baguette francese.
Il pane divenne popolare in Vietnam durante il periodo coloniale francese . È farcito con una fusione di carni e verdure come salsiccia di maiale, coriandolo, cetriolo e daikon in salamoia.
3. Karaage
Karaage si riferisce a una tecnica di cottura giapponese in cui piccoli pezzi di carne o pesce, solitamente pollo, vengono marinati, ricoperti di farina e fritti. La parola stessa si traduce come “stile cinese fritto” – “Kara” significa Cina e “età” significa fritto.
Le gustose crocchette vengono solitamente servite con spicchi di limone e maionese per intingerli.
2. Lumpiang Shanghai
Questi snack croccanti si sono evoluti dagli involtini primavera cinesi, da cui la parola “Shanghai” nel nome. Le crepes sottili all’uovo sono ripiene di carne macinata e fritte. Sono spesso accompagnati da una salsa agrodolce. Il Lumpiang Shanghai non è solo uno street food, viene spesso servito in occasioni speciali come compleanni e matrimoni.
1. Roti Canai
Questo fiocco malese si è assicurato il primo posto nella classifica di TasteAtlas. La focaccia burrosa viene cotta con un impasto che è stato arrotolato molto sottile, quindi piegato ripetutamente e fritto in modo che la consistenza sia allo stesso tempo croccante e soffice. Il piatto è stato portato in Malesia da migranti indiani nel 1800.