Se chiedi a un gruppo di persone cosa significhi per loro mangiare sano, probabilmente riceverai una risposta diversa per ognuno di loro.
Per alcuni mangiare sano significa frenare l’abitudine di consumare cibi da fast food sostituendoli con abbondante frutta e verdura, mentre per altri può significare gustare occasionalmente una fetta di torta senza sentirsi in colpa.
Tuttavia, coloro che hanno determinate condizioni mediche e persino allergie alimentari possono concettualizzare il concetto di alimentazione sana a modo loro.
In breve, non esiste un’unica risposta giusta a cosa significhi mangiare sano.
Un’alimentazione sana è umana e, come esseri umani, abbiamo tutti desideri e bisogni diversi, che inevitabilmente influenzano le nostre scelte alimentari.
Inoltre, ciò che significa per te “alimentazione sana” potrebbe persino cambiare durante le diverse fasi della tua vita man mano che cresci e ti adatti a quelle che possiamo definire esigenze in continua evoluzione.
Cosa significa mangiare sano
La definizione di alimentazione sana può cambiare numerose volte nella vita di ogni singolo individuo.
Finché miri a nutrire il tuo corpo e ad ascoltare ciò di cui ha bisogno, puoi anche dare un significato a un’alimentazione sana, perché un’alimentazione sana è per tutti.
Allarga i tuoi orizzonti
Come per molte cose nella vita, mangiare sano non finisce sempre come previsto.
Potresti ritrovarti bloccato al lavoro a tarda notte o troppo stanco per preparare una cena cucinata in casa, e ciò non significa che non dovresti ordinare cibo da asporto e goderne davvero. Se mangiare sano significa essere flessibili con ciò che mangi, dovrai imparare ad adattarti alle circostanze, cosa che può accadere spesso.
Nei casi in cui scegli8 il cibo d’impulso, cerca di optare per la scelta migliore tra ciò che ti viene dato. Ogni volta che puoi, cerca di ordinare la cosa più simile a un pasto cucinato in casa oppure opta per un’insalata.
Eppure, a volte desideri ardentemente della pizza, quindi non negartela, goditi anche quella!
In momenti come questo, ricordati di vedere il quadro più grande: una sana alimentazione non è definita dai singoli pasti ma dalle scelte che facciamo giorno dopo giorno.
3 cose da fare per avere un’alimentazione più sana
Come ho detto sopra, l’organizzazione e la creatività mi aiutano a fare le migliori scelte alimentari ogni giorno. Questo perché, per come la vedo io, mangiare sano è una scelta che facciamo ogni volta che mangiamo.
Per questo motivo, cerco di rendere il processo decisionale il più semplice possibile quando scelgo un pasto o uno spuntino. In questo modo, posso continuare a scegliere ciò che è meglio per me.
Ecco 3 cose che puoi fare per rendere più facile avere quotidianamente un’alimentazione sana:
1.Preparazione dei pasti
Anche se questo può sembrare un cliché, preparare il cibo in anticipo per la settimana fa davvero molto del lavoro.
Cucinare può richiedere molto tempo, ma avere il cibo che deve solo essere riscaldato e servito permette di avere a disposizione un pasto nutriente pronto in pochi minuti.
Assicurati anche di preparare le verdure per la settimana. In questo modo, non ci pensi due volte prima di mangiare un’insalata o cucinare un contorno di verdure a ogni pasto. Cerca di prepararli in diversi modi per evitare di annoiarti e non mangiarli.
2. Frutta sempre nel frigo
Mantieni visibile la frutta così da ricordare a te stesso di mangiare frutta durante il giorno.
Applico questo principio ogni giorno e scegli di avere la frutta in mostra su un tavolo, mentre snack e dolci conservati.
3.Segui una routine
Anche se non pianifichi ufficialmente un menu settimanale cerca di individuare delle specifiche a cui attenerti ad ogni pasto.
Avere una serie predeterminata di piatti che sai che ti piacciono ti fa risparmiare tempo per decidere cosa mangiare e ti permette di variare i pasti a seconda del tuo desiderio di dolce o di salato.
È anche molto comodo per fare la spesa , poiché sai già cosa mangerai molto probabilmente ad ogni pasto.
Abituarsi a uno stile alimentare sano richiede tanta forza di volontà e uno spirito positivo e tranquillo: tieni fuori dal piatto (e dalla tua vita) il più possibile lo stress. Questo è uno dei modi migliori per mangiare bene perché le emozioni influiscono particolarmente sul nostro stile alimentare: imparare a controllarle è necessario per avere un’alimentazione controllata nel tempo.