Una delle soluzioni più innovative nel settore dei software per l’archiviazione delle ricette di cucina, è senza dubbio Microrecipes, una soluzione in cloud sviluppata dalla software house napoletana Micropedia.
La maggior parte dei software storici del settore software ricette cucina come Calc menu o Chefmate evolution, o non offrono soluzioni in cloud oppure forniscono delle soluzioni che non tutti gli chef o i piccoli chef possono permettersi.
Microrecipes lavorando in cloud consente agli chef di inserire, modificare e consultare le proprie ricette in mobilità in particolare con un tablet anche in cucina.
Inoltre è molto utile per gli chef che fanno consulenza ristorativa in quando inserendo una sola volta le ricette, è possibile condividerle tra una o piu’ strutture in maniera tale che ogni struttura abbia il suo menù personalizzato e non veda le ricette degli altri.
Tra i principali clienti di Microrecipes c’è il ristorante numero uno in Italia, il Don Alfonso 1890, che ha fatto anche una recensione video della applicazione e ci parla dei suoi vantaggi per le loro strutture stellate sparse per il mondo.
Come utilizza Microrecipes Don Alfonso
Mario Iaccarino scrive le ricette nella sede principale di Sant’Agata sui due Golfi e mediante il programma in cloud le condivide in sola lettura con gli chef di Toronto Macao e Saint Louis.
Il ristorante Don Alfonso a Toronto nel 2022 è stato premiato come miglior ristorante italiano nel mondo.