La salsa a base di senape è una preparazione che spesso accompagna piatti di carne cotta o cruda, ma anche contorni come patate o verdure bollite e raffreddate; può considerarsi condimento tanto quanto ketchup e maionese, anche se forse proprio in Italia, non è apprezzata tanto quanto queste due.
Questa salsa, infatti, ha un sapore molto particolare, che non tutti riescono ad apprezzare: è una salsa dal sapore molto forte, dalle note acidule e aspre.
Semi di senape
Alla base della preparazione della salsa ci sono i semini della pianta che portano il suo stesso nome.
Questi semini, dalla forma molto piccola e sferica, sono originari del continente asiatico, per la precisione in India, a partire dal terzo millennio a.C.; solo in un secondo momento sono state importante in Occidente e hanno dato vita alle più varie tipologie di senape che oggi conosciamo.
I semi di senape sono:
- Senape bianca.
- Senape bruna.
- Senape nera.
Tipologie di senape, quali le più famose?
Ne esistono tanti tipi, in particolare nel continente europeo, tra le più famose:
- In Italia, la senape viene spesso preparata con semi bianchi e neri, unita ad altri ingredienti come aceto ed altre spezie. Non è eccessivamente forte come senape.
- In Francia, quella di Digione, una delle più piccanti e famose, preparata con semi di senape bruna, aceto, sale ed acido citrico.
- La senape inglese (chiamata mostarda), viene preparata con semi di senape bianca, nera o bruna con aggiunta o meno di spezie quali pepe di Cayenna e curcuma.
- La senape tedesca, che ha un colore molto scuro ma un sapore agrodolce, non è eccessivamente piccante.
Salsa di senape, quali sono gli ingredienti principali?
Una buona salsa con senape ha come base degli ottimi semi di senape, che questi siano bianchi, buoni o neri, non ha importanza, questa differenziazione è importante solo per una questione di gusto e preferenza (dal meno al più piccante/aspro).
Di seguito, questi sono gli ingredienti più importanti per una buona salsa a base di senape:
- Zucchero di canna.
- Aceto (preferibilmente di mele).
- Acqua
- Sale, olio EVO, eventuali spezie a piacere.
Preparare la senape in casa, si può? Ecco la ricetta
Come anche altre salse, prendiamo ad esempio la maionese, anche la salsa di senape si può preparare in casa, e non è affatto complicato.
Gli ingredienti principali, quelli riportati sopra, sono facilmente reperibili e spesso già presenti nelle nostre credenze; l’unica accortezza da avere è sui semi di senape.
Per la vostra senape, vi consiglio di utilizzare sia semi di senape bianca che bruna.
I procedimenti sono pochi e semplici.
- Lasciare in ammollo i semi di senape nell’aceto per una notte intera.
- I semi andranno successivamente frullati a tutti gli altri ingredienti tranne l’olio.
- Aggiungete come spezie a piacere, zenzero, noce moscata e paprika, sono le più indicate per creare un equilibrio con i semi di senape.
- Come ultima aggiunta, incorporate al composto l’olio EVO e la vostra senape fatta in casa sarà pronta!