E’ un ristorante di punta e a base dell’amata cucina mediterranea della Città metropolitana di Catania, è un Tapasbar, una cocktaileria, una pizzeria gourmet e con tutti questi stili conquista da ormai sette anni (il prossimo 17 aprile) una nutrita fetta di clientela della Sicilia Orientale costantemente e da tante parti d’Italia. “Rix Catania” riesce a stare al passo con i tempi e le tendenze nel cibo come può essere la degustazione di vini variegati e più ricercati nei pasti principali e l’accostamento dei drinks per i più azzardosi e propensi alla mixology. La mistura perfetta per i titolari del cocktail bar (tra le funzioni logistiche) è l’aver captato le componenti di gusto, accoglienza e creatività, anche nella scelta degli arredi eleganti e scuri e nella scelta minimalista e godibile per la zona ristorazione esterna.
Uno di questi format è sicuramente “A pranzo con il Vignaiolo” che ha già caratterizzato qualche appuntamento domenicale, con la presenza di famosi produttori vitivinicoli, magari della splendida frangia etnea, sempre più predominante nel panorama internazionale. Così domenica 3 marzo dalle ore 12, è previsto il versatile Rory Parasiliti dell’Azienda “Src Vini” di Contrada Calderara a Randazzo che illustrerà le tipologie dei suoi vini. Questa realtà di vignaioli è molto quotata anche nel bacino estero e si è costituita dal 2012 con un progetto di tre appassionati di vino, nonché consanguinei, Sandra (figlia di Rory e Cinzia), Rory e Cinzia (moglie di Rory) che vogliono portare avanti la propria Isola nel mondo, lasciandone intatte le peculiarità, anzi preservandole e fornendo una manifestazione di rilievo attraverso i propri frutti e studi. Sembra che la superficie, vocata all’agricoltura dell’Etna, sia stata un dono di Rory a Cinzia, nel periodo della loro frequentazione intessuta dai loro soggiorni a Stromboli. Insomma, di vulcano in vulcano, si esaudiscono desideri che ti fanno fare pace con l’universo, approdando al vino e al suo benessere.
Oltre a consentire l’assaggio di referenze che sono un’icona per l’azienda Src Vini, anche pluripremiate, la giornata così strutturata serve sul vassoio d’argento la chance di conoscere e valutare insieme all’imprenditore molti dettagli della produzione che vengono spiegati tra una portata e l’altra: dal rosso Etna Doc al bianco Etna Doc al rosato. Spiccata intensità e persistenza per il Barbabecchi. Esclusivamente per l’occasione in cui Src Vini è il partner del pranzo del locale, per queste bottiglie ci sarà un costo agevolato.
La Carta dei Vini di “Rix Catania” è in continua evoluzione perché spazia dai brand prettamente siciliani a quelli più rinomati della Francia e Germania con i vitigni che più rispecchiano la nazione: dagli champagne ai Resling. La spinta dell’attività è quella di far apprezzare anche la sfera dei cosiddetti “nude wines” cioè realizzati senza chiarificazioni e l’aggiunta di solfiti e in questa sede è possibile trovarne una vasta gamma. Anche il menù offre garanzia di qualità e cambiamento ad ogni stagione preoccupandosi di soddisfare le esigenze degli avventori: dal pesce alla carne, fino all’attenzione verso le intolleranze alimentari o alle contaminazioni di altri generi gastronomici come per la Spagna, senza dimenticarsi di specialità della tradizione regionale, quali il baccalà in versione gourmet o il piatto di tendenza come l’uovo al tartufo nero.
L’angolo della cucina è perfettamente consolidato con uno staff che ama testare nuovi sapori rivolgendosi per esempio alle tapas da associare ad ingredienti sfiziosi con una presentazione originale al tavolo. Il ristorante è solitamente fruibile dal martedì al sabato, dalle ore 19 alle 2 con tre fasce orarie in cui si prefigge di ospitare target differenti di gente: dalle ore 19 alle 20.30 per l’aperitivo – happy hour definito AperiX, dalle 20:30 alle 22.30 per la cena e dalle 22.20 in poi fino alla chiusura per consumare delle moderne ricette di cocktails, eseguite da un ottimo comparto di bartenders. Per la sezione bevereccia, l’atmosfera viene riempita a volte dalla musica dei dj set mentre le serate organizzate anche infrasettimanalmente possono avere una dedica tematica, come il vernissage di giovani artisti.
Già da inizio gennaio e nei periodi di festività, “Rix Catania” ha creato delle soluzioni con annessa carrellata di eventi per restare aperto durante il lunch di domenica dalle ore 12 alle 15:30 oppure NO STOP dalle ore 12 alle 24, come nel caso di “A pranzo con il vignaiolo” che prevede la serata di aperitivi oppure com’è accaduto per lo Speciale Sant’Agata (la festa per la Patrona cittadina).
Un altro evento riservato “alle chiacchiere con il vignaiolo” è stato sold out lo scorso 17 dicembre, in cui l’ospite era Sergio Genuardi di Casteltermini che ha narrato i suoi quattro vini del 2022 (Lunaria – Catarratto, Il rosato, Salgemma – Nero D’Avola e Pietraissu – Perricone). O ancora lo Special Lunch del passato 28 dicembre “Rix Rost”, aggregandosi ad un locale in voga nel Nord Italia e con due leaders della cucina contemporanea e della viticoltura siciliana, rispettivamente Piermaria di “Rost Milano” e Giuseppe Cipolla – Campofranco (Caltanissetta), a Contrada Passofonduto.
E’ sempre preferibile la prenotazione dei tavoli, telefonando al recapito fisso +39 095 836 2962, che si trova anche nelle pagine Social del ristorante.