Quello del pomodoro scomparso nello spazio sembra essere diventato un affare molto complicato, un vero e proprio giallo spaziale.
L’astronauta della NASA Frank Rubio è tornato sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alla fine di settembre, dopo aver trascorso 371 giorni consecutivi nello spazio. Durante la sua lunga missione, Rubio ha orbitato attorno al nostro pianeta circa 5.936 volte, coprendo una distanza di oltre 157 milioni di miglia e perdendo inaspettatamente (forse) un minuscolo pomodoro.
Rubio faceva parte del team della ISS che ha lavorato a un progetto chiamato VEG-05, un esperimento su come (o se) i pomodori rossi pettirosso potessero crescere nello spazio . Dopo un periodo di crescita di 100 giorni, i pomodori lunghi un pollice sono stati raccolti, ma, secondo la NASA , agli astronauti è stato permesso di esaminarli senza poterli mangiare a causa della potenziale contaminazione fungina. Il campione di pomodoro di Rubio in qualche modo è fluttuato nell’ambiente a bassa gravità e non è stato trovato prima della fine della sua missione. Eppure, dopo mesi in cui tutti credevano che l’astronauta avesse mangiato il pomodoro mancante, il mistero si è risolto!
“Potremmo aver trovato qualcosa che qualcuno stava cercando da un po’ di tempo” ha detto la settimana scorsa l’astronauta della Stazione Spaziale Internazionale Jasmin Moghbeli , durante una sessione di domande e risposte con l’equipaggio ancora a bordo. “Il nostro amico Frank Rubio, che è tornato a casa a settembre, è stato accusato per un bel po’ di aver mangiato un pomodoro ma possiamo finalmente scagionarlo. Abbiamo trovato il pomodoro incriminato!”
Nel mese di ottobre, Rubio aveva dichiarato alla NASA di aver raccolto il primo pomodoro coltivato nello spazio e di averlo messo in un sacchetto Ziploc ma dopo averlo mostrato durante una conferenza ad una scolaresca nel mese di ottobre, pare che il pomodoro fosse sparito. Rubio avrebbe trascorso circa 20 ore alla ricerca di quel pomodoro in tutta la Stazione Spaziale Internazionale senza mai riuscire a ritrovarlo. A quanto pare, però, il pomodoro è sempre stato lì da qualche parte integro (ma molto probabilmente meno vegeto dopo 8 mesi passati nello spazio).