Sulle rive varesine del Lago Maggiore, arroccato sulla roccia tra collina e lago, c’è l’Hotel Il Porticciolo, al cui piano inferiore si trovano i ristoranti la Tavola e L’Osteria.
Ristorante La Tavola Laveno Mombello
Il Ristorante gastronomico è situato al piano inferiore della struttura, a diretto contatto con il Lago.
È stato pensato in questa posizione proprio perché è il punto di incontro perfetto tra la natura e la cucina, che si caratterizza per l’utilizzo di prodotti territoriali e del miglior pescato delle acque lacustri.
Inaugurato nel 2012 e guidato dallo chef Riccardo Bassetti, classe 1982 e Stella Michelin dal 2017, offre una cucina gourmet che si declina in tre percorsi di degustazione, pensati in un crescendo progressivo di sapori e di sperimentazione, per soddisfare anche i palati più fini. È possibile comunque scegliere alla carta o semplicemente affidarsi alle cure dello chef.
Tutti i piatti, volendo, prevedono vini in abbinamento, studiati ad hoc dal sommelier Elisabetta Ballerini. L’attenzione alla stagionalità e alla scelta delle materie prime, ricercate quasi esclusivamente tra le aziende agricole e gli allevamenti locali, sono le note che ricorrono nelle 4 proposte annuali.
Le tecniche di cottura e le preparazioni dello chef Riccardo Bassetti, bagaglio che si porta dietro dalle esperienze maturate alla corte dei più grandi maestri nazionali ed internazionali della cucina, sono gli accenti che contraddistinguono ogni ricetta. La parte dei lievitati e la panificazione sono affidati alle sapienti mani del papà Gianni, patron del Porticciolo, mentre la carta dei vini è gestita dalla maitre Elisabetta Ballerini, mamma dello chef, anima della sala e della famiglia Bassetti.
Il suo tocco, oltre che nella scelta dei vini che compongono una cantina di più di 600 etichette, è ben percepibile anche nel resto della struttura, dove troverete oggetti di design, opere d’arte e collezioni d’autore, personalmente selezionati per impreziosire gli ambienti.
Con la bella stagione viene aperta la terrazza esterna che si protrae a sbalzo sulle acque del Lago.
Per maggiori informazioni Tel. +39 0332 667257