Ricordo che la prima volta che mi sono dilettata nella preparazione di una frittata di pane raffermo, è stato all’incirca due anni fa, quando ero in vacanza in Calabria con dei miei amici e non sapevamo proprio cosa cucinare per pranzo.
C’era molto pane raffermo al forno accumulato nei giorni e un litro di latte di cui non sapevo proprio cosa fare, così pensai a preparare una bella frittata.
Le origini: frittata di pane ricetta semplice contadina
La frittata è sicuramente uno dei piatti più antichi, semplici e diffusi. Le uova, soprattutto un tempo, erano un alimento consumato quotidianamente– con il latte – dai contadini. Pertanto, il loro utilizzo in cucina ha origini antichissime.
Nel tempo, dunque, sono nate tantissime versioni. Ad oggi, la frittata è cotta anche al forno nella versione più healthy.
Dalla frittata semplice a quella di cipolle, le varianti della frittata sono veramente infinite. Tutte immensamente squisite.
Una delle mie preferite in assoluto, però, resta la frittata con mollica di pane.
Riutilizzare il pane: frittata di pane raffermo al forno
Ricordo che quand’ero piccola, mia nonna mi diceva sempre che il pane non si doveva buttare. Lei quello raffermo lo utilizzava per fare le polpette fritte o al ragù.
Di quei tempi io la carne la mangiavo ancora (e per le polpette andavo matta… soprattutto quelle fritte!)
Crescendo, poi, mi sono resa conto che con le fette di pane raffermo è possibile fare veramente un sacco di cose e che mia nonna aveva proprio ragione: il pane non va mai buttato.
Quindi, un caldo giorno di Ferragosto in Calabria, mi sono resa conto di quanto si potesse cucinare bene con poco. Una bella frittata di pane raffermo è quel che ci vuole per riciclare il pane.
Pane raffermo ammorbidito nel latte vegetale (ma voi potete utilizzare il latte che preferite) e aromatizzato con buccia di limone grattugiato e un pizzico di sale.
Come collante utilizzai delle meravigliose uova fresche prese dalla terra di un contadino che le vendeva con il suo carretto poco distante da casa nostra e frissi il tutto a fuoco basso per dare tempo al composto di cuocersi sia dentro che fuori senza bruciare.
Ricordo che il profumo di agrumi si diffuse per tutta la casa. Credo che con la frittata aromatizzata al limone sia stato amore a primo morso per me.
Alternativa healthy
A dispetto di quanto si dica, la frittata ha moltissime varianti sane.
L’aspetto migliore è la possibilità di cuocerla in forno e ottenere un gusto saporito pari al fritto in padella: una mollica fritta.
La frittata di pane non è proprio la versione healthy per eccellenza, anzi. Però è assolutamente possibile cuocerla in forno per renderla più leggera.
Una valida alternativa sana, sia negli ingredienti che in cottura, è la frittata di zucchine, ad esempio.
Altre varianti interessanti sono la frittata di pane ripiena, la frittata di pane carasau, quella fatta con pane ammollato.
Su Mysia viene proposta una variante interessante di frittata di pane raffermo, quella del pasticcio di pane.
Insomma, l’impiego delle uova in cucina ci accomuna da nord a sud ed è molto interessante scoprire quanti modi diversi esistano per realizzare delle gustosissime frittate.
Non c’è che dire, i sapori migliori risiedono nella semplicità delle piccole cose.
Foto copertina: Il club delle ricette