Pancake alla zucca
I pancake sono una deliziosa colazione tipicamente americana, che si è diffusa velocemente conquistando i palati di tutto il mondo. Per quanto deliziosa, però, è sempre possibile migliorarla rendendola ancora più sfiziosa. La ricetta dei pancake per colazione è un must che chiunque ha preparato almeno una volta nella vita, tuttavia questa variante è altrettanto gustosa e riuscirà a rubare il vostro cuore: si tratta dei pancake alla zucca, in stile tipicamente autunnale.
La zucca è un ingrediente delicato e molto versatile, adatto a ricette dolci e salate, dalle proprietà nutritive benefiche. È, infatti, ricca di antiossidanti e contiene le vitamine A, C ed E e l’acido folico, che rafforzano il sistema immunitario. Aiuta inoltre la salute degli occhi e quella della pelle. Il suo sapore delicato si unirà perfettamente ai pancake, da farcire secondo i propri gusti.
Come preparare i pancake alla zucca
Per preparare i pancake alla zucca, avrete bisogno di una purea di zucca: potrete procedere con una cottura al microonde, al forno o al vapore, a vostra discrezione. È possibile aggiungere alla pastella anche della cannella in polvere, aroma tipicamente autunnale, per esaltare il sapore dei pancake.
Infine, l’abbinamento più classico è quello di servire i pancake alla zucca con miele o sciroppo d’acero. Per una golosità maggiore, potete servirli anche con crema di nocciole, cioccolato fuso o la vostra marmellata o confettura preferita.
Ingredienti per 10 pancake
150 g di purea di zucca
150 g di farina
120 ml di latte intero
40 g di zucchero di canna
8 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo
Sciroppo d’acero a piacere
Procedimento
Per preparare i pancake alla zucca, lavare bene la zucca, tagliarla a metà e rimuovere i filamenti interni e i semi con un cucchiaio. Se necessario, tagliare la zucca a spicchi lungo le pieghe e togliere la buccia. Una volta sbucciata la zucca, tagliare le fette a dadini.
La cottura della zucca è molto semplice. Può essere cotta al vapore, bollita, al forno o in padella. Il tempo di cottura dipende dalla modalità scelta, per quanto la cottura della zucca in forno è l’opzione più pratica e deliziosa. È sufficiente cuocere la zucca e la buccia in forno a 200°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, mettere la zucca in un contenitore e frullare con un frullatore a immersione.
A questo punto, unire prima le uova e lo zucchero di canna in una ciotola. Aggiungere la purea di zucca cotta, un pizzico di cannella in polvere e il latte, mescolare e setacciare all’interno lentamente la farina e il lievito.
Quando si forma una pastella cremosa e omogenea, è il momento di preparare i pancake. Scaldare una piccola quantità di olio in una padella sul fuoco e, quando è caldo, versare un mestolo di pastella nella padella in modo da formare una frittella rotonda. Cuocere la pastella per circa 3 minuti su ogni lato, finché i pancake non saranno dorati.
Quando le frittelle sono pronte, trasferirle in un piatto. Decorare con lo sciroppo d’acero e servire. Che bontà!