Il Decreto del 13/10/2020 e modifiche del Dpcm 18/10/2020 ha previsto che per il tracciamento dei contagi da covid 19, tutti i ristoranti debbano registrare i dati anagrafici di almeno uno dei clienti di un tavolo richiedendo dati essenziali per rintracciarli in caso di positività accertata di qualche altro commensale che abbia pranzato o cenato quello stesso giorno.
Questa attività prevede la raccolta di elenchi in formato cartaceo, che devono essere conservati per legge per almeno 14 giorni.
Queste liste, stando in ambienti come ristoranti dove c’e’ molto unto in giro e per giunta vengono trasportati qua e la, spesso vengono smarriti o rovinati dall’acqua o dall’olio che circola spesso nelle cucine e nelle sale.
Si qui l’idea della Micropedia di sviluppare una applicazione mobile per la conservazione del registro visitatori del ristorante.
Questa applicazione è disponibile sia come web app quindi accessibile col browser Chrome anche da personal computer e da Mac, ma anche da qualsiasi dispositivo cellulare. Inoltre è disponibile anche come app Android sul Google play store.
Come funziona la app per il tracciamento dei clienti ristorante
Una volta registrato, il ristoratore ha due possibilità: con un qr code è possibile farlo inquadrare ai clienti che inseriscono in autonomia i propri dati, oppure può farlo personalmente.
Tra i dati inseriti, oltre alla temperatura registrata, è possibile inserire il numero del tavolo ed il cameriere che li ha serviti, in modo che in caso di positività è possibile circoscrivere sia a livello di tavoli sia a livello di personale del ristorante chi potrebbe essere positivo.
Il ristoratore può visualizzare sia la lista del registro visitatori di oggi che degli ultimi 14 giorni e spedirsela via mail in formato Excel.
In questo modo oltre che sul dispositivo e sui nostri server, i dati può anche salvarseli temporaneamente sul suo computer.
I dati sono conservati secondo le normative previste dal GDPR e quindi cancellati dal server automaticamente dopo i fatidici 14 giorni previsti dalla legge.
Perché è utile usare una app come registro visitatori?
Usare una applicazione mobile per il registro dei visitatori del ristorante offre notevoli vantaggi.
Innanzitutto perché il cartaceo potrebbe andare smarrito e quindi in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine il ristorante potrebbe andare incontro a sanzioni.
Altro vantaggio è senza dubbio quello che col cellulare anche piu’ camerieri contemporaneamente possono alimentare il registro ed i dati confluiscono in un unica lista.
Spesso nei ristoranti grandi ci sono più liste che poi alla fine vengono dimenticate oppure ci si dimentica di accorpare.
Inoltre dando la possibilità ai clienti di compilare in autonomia la lista magari mettendo il qr code al tavolo nell’attesa della comanda si velocizzano notevolmente le operazioni e la produttività del ristorante, non dovendo dedicare alcun membro del personale all’espletamento di queste attività
Dove posso provare la app registro visitatori covid 19?
Per provare la app gratuitamente per 15 giorni è possibile visitare il sito tracciamento.app
Il costo è davvero irrisorio: solamente 10 euro al mese che servono a coprire il costo del server.
Micropedia infatti lavora molto nel settore della ristorazione con applicazioni per la archiviazione delle ricette di cucina oppure di piattaforme integrate per la gestione delle consegne a domicilio comande ai tavoli e delle prenotazioni on line, e questa app l’ha sviluppata solo per offrire un servizio in più ai suoi clienti.