L’eccellenza laziale, sua maestà la porchetta, è stata protagonista sul New York Times ma ad aggiudicarsi il titolo per la migliore in assoluto, è un noto ristoratore siciliano: Giuseppe Oriti.
Il connubio tra eccellenze italiane
È “Il Vecchio Carro” a Caronia, in provincia di Messina, il miglior produttore di porchetta di tutta Italia: ad affermarlo è l’illustre quotidiano New York Times che spodesta il primato ad Arriccia (nel Lazio) e a Norcia (in Umbria).
Immerso nello splendido scenario naturalistico del Parco dei Nebrodi, l’agriturismo e ristorante il “Vecchio Carro è una realtà consolidata da oltre due decenni. Lo stesso vanta numerosi premi, tra cui:
- Miglior trattoria del Best in Sicily nel 2019
- Il riconoscimento ottenuto dalla guida Top Italian Food 2022 del Gambero Rosso dedicata alle eccellenze italiane
Perché la porchetta siciliana è la migliore?
Specializzata nell’allevamento allo stato semibrado di maiali neri di razza autoctona dei Nebrodi – in via di estinzione – e di conseguenza, nella produzione della porchetta, l’azienda è diventata un punto di riferimento per i tour culinari siciliani.
Per realizzare la famosa porchetta del “Vecchio Carro” la parola d’ordine è: esaltare il gusto. Per questo, avviene un processo di massaggiatura della carne con varie spezie dell’azienda, il sale marino siciliano e il finocchietto selvatico. Successivamente, la carne è pronta a cuocere in forno a legna per almeno 12 ore. Uscita dal forno, viene abbattuta e conservata sottovuoto per circa tre mesi.
Ovviamente, ciò che determina la bontà e la qualità della porchetta, tiene conto anche delle metodologie di allevamento: dalle condizioni in cui vivono e crescono i maialini, fino ad arrivare al tipo di alimentazione. Per ottenere una qualità impeccabile, è molto importante che la tipologia di allevamento sia sempre allo stato semibrado.
Curiosità
Non tutti sanno, probabilmente, che la porchetta è un prodotto di nicchia che deve tener conto di standard di qualità molto alti. Infatti, per produrre questa specialità tutta italiana, il maialino non deve superare i tre mesi di età: dopodiché, è possibile ottenere solo altri tipi di carne come salsiccia, salame, lardo e carne fresca.
Il panino con la porchetta di Giuseppe Oriti
Giuseppe Oriti è un volto noto nel settore food nazionale: impossibile non riconoscerlo nell’ambiente del Messina Street Food Fest in cui è diventato una vera istituzione.
Infatti, dal 2018 il suo panino con la porchetta e la cipolla caramellata ha trionfato ogni anno tra le 40 specialità provenienti da tutta Italia.