I fiori di zucca ripieni in pastella sono un piatto tipico del Salento, ma la sua eco è arrivata a tutta la penisola, in particolare nel meridione.
È un piatto molto gustoso e saporito, ottimo da servire come antipasto o per un aperitivo; attenzione a non abusarne, né a prepararlo troppo spesso, poiché in quanto fritto è molto calorico e non molto salutare.
Tutto ciò che c’è da sapere
Si tratta di fiori commestibili più buoni e saporiti che si possono trovare in commercio; il loro periodo di fioritura va dalla primavera all’estate.
Sono ricchi di acqua, che costituisce circa il 90% del loro peso, rendendolo un alimento dal potere drenante e diuretico, contengono molte vitamine e sali minerali quali il ferro e hanno un apporto calorico molto basso (se non sono fritti).
Come sceglierli e conservarli?
Scegliere quelli buoni è abbastanza semplice: per prima cosa è importante che evitiate quelli venduti in vaschetta; piuttosto preferite quelli venduti da un fruttivendolo, se di fiducia ancor meglio e scegliete i fiori dai colori più vivaci e dalla consistenza più compatta.
Sono molto delicati e non possono essere conservati a lungo; non teneteli per più di due giorni in frigo; anzi, comprateli appositamente nel giorno stesso in cui avete deciso di cucinarli… vi risparmierete la preoccupazione di ritrovarveli mollicci e ranciditi nel frigo.
Come cucinarli?
Qualsiasi sia la ricetta da voi scelta, e di quelle che vi proporrò, la prima cosa importante da fare è sciacquarli. Assolutamente non lasciateli in ammollo, ma sciacquateli velocemente sotto acqua corrente fredda facendo attenzione a non rovinarli. Infine, tagliate via il gambo e il pistillo con l’aiuto di forbici, e la prima parte è fatta!
Fiori di zucca gratinati al forno
- Fiori di zucca.
- Pan grattato.
- Parmigiano grattugiato.
- Sale e olio EVO q.b.
Basterà mettere i fiori su un piatto e condirli con sale ed olio e passarli infine nel mix di pan grattato e parmigiano; sistemateli infine su una terrina rivestita prima da carta forno e infornate il tutto.
È una versione abbastanza light di quella fritta, ma altrettanto gustosa!
Fiori di zucca ripieni e fritti
È sicuramente il piatto, che vede protagonisti i fiori di zucca, più cucinato in assoluto, dal Nord al Sud.
Alternativa molto valida per accompagnare i classici aperitivi e da servire come portata a tavola, che sia un antipasto o un contorno, sicuramente il fiore di zucca ripieno e fritto fa la sua bella figura, per quanto possa essere un piatto rustico.
Ecco a voi la ricetta:
- Fiori di zucca.
- Farina
- Birra
- Olio EVO e sale q.b.
- Mozzarella
- Prosciutto cotto tagliato a cubetti
- Olio di semi di arachide per friggere.
Per la preparazione basterà setacciare la farina e unirvi la birra; dopo aver mescolato per bene aggiungere l’olio EVO e il sale e lasciar riposare; intanto si potrà passare alla farcitura dei fiori, inserendo al loro interno dei pezzettini di mozzarella e prosciutto (abbiate cura di chiudere bene i fiori).
Quando l’olio per friggere avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete i fiori di zucca ripieni nel composto e metteteli successivamente con attenzione nell’olio, e lasciarli fin quando non avranno raggiunto un colore dorato.
Una volta impiattati, salare a piacere e l’aperitivo è servito!