food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Come mangiare pesce crudo evitando rischi

pesce crudo rischi cinque gusti
Di cosa parla questo articolo

Il pesce crudo è un alimento tanto buono quanto discusso. Proprio perché può tendere a creare problemi intestinali se non consumato adeguatamente, è bene sapere come e quando consumarlo per evitare qualsiasi tipo di problema.

 

Cosa prevede la legge?

I ristoranti sono dovuti a servire il pesce fresco non prima di averlo fatto riposare in abbattitore per 24 ore a una temperatura non superiore ai -20 gradi. Queste sono le condizioni in cui è possibile uccidere ogni tipo di verme o parassita che potrebbe causare gravi danni al nostro organismo.

Anche il pesce più fresco, appena pescato, ha bisogno di essere lasciato in abbattitore per 24 ore.

Quindi non pensate mai di mangiare pesce che sia passato direttamente dall’amo del pescatore alla vostra tavola perché non sarebbe assolutamente legale.

 

I principali rischi del consumare pesce crudo senza le dovute precauzioni

Le malattie e le infezioni causate da un improprio consumo di pesce crudo sono:

  • Listeriosi: infezione che riguarda soprattutto anziani, bambini e immunodepressi. Può causare nausea, vomito e febbre,
  • Escherichia Coli: sono batteri presenti nel nostro organismo ma alcuni ceppi sono patogeni e possono causare diarrea e cistite.
  • Epatite A: si tratta di un sintomo transitorio e non cronico ma può ugualmente debilitare in maniera permanente il fegato.
  • Anisakis: si trova principalmente in salmone, tonno e sgombro. Si tratta di una grave infezione che causa ulcere e debilitazione degli organi che possono necessitare anche di interventi chirurgici. Tra i sintomi abbiamo sangue misto muco nelle feci, febbre bassa ma costante, vomito, diarrea e forti dolori addominali.

 

Come consumare pesce crudo in casa?

Anche in casa è necessario congelare il pesce prima di consumarlo. Se messo nel congelatore, meglio tenerlo almeno 2-3 giorni a una temperatura mai superiore a -18 gradi.

Bisogna prestare attenzione soprattutto a tonno, sgombro, pesce azzurro e sardine che sono le specie che trasmettono più facilmente virus e infezioni.

Prediligere il pesce sviscerato, che comporta sempre meno rischi rispetto al pesce venduto con le viscere.

 

Come si consuma il pesce crudo?

Oltre al sushi, sono vari i modi in cui consumare pesce crudo. Ad esempio, la tartare (di tonno o salmone) tagliata in pezzi piccoli e condita con un’emulsione di oli profumati da scorza e succo di arancia.

Il carpaccio, che consiste nel tagliare sottilissime fettine di pesce lasciati in frigorifero a macerare con emulsioni di olio e limone o salsine a base di maionese e senape.

Il mio ricordo preferito legato al pesce crudo, invece, risale alle belle vacanze estive passate in Salento con i miei zii e i loro amici. Ci si riuniva per fare scorpacciata di insalata di polpo e cozze crude condite con aglio, prezzemolo, un filo d’olio e una ricca spruzzata di limone… un sapore che mi riporta alla mente tante cose belle, tanti bei ricordi.

 

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
ristorazione 4.0 ebook di marco ilardi
Il nuovo ebook di Marco Ilardi
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi giudice campionati mondiali di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC sarà presente anche quest'anno a Paestum
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti