Anche quest’anno non sarà possibile organizzare la solita grigliata o il consueto picnic di Pasquetta, ma possiamo dire di essere già preparati. Ecco qualche idea per non rinunciare alla celebrazione della prima vera festa di Primavera con i propri cari più stretti…sul balcone!
La Pasqua è la festa cattolica per eccellenza, che a livello simbolico associamo a qualcosa di meno sfarzoso del Natale, più incentrato sul ritrovarsi con i propri cari a mangiare cibi antichi, carichi di significato religioso. Con il passare dei decenni, la pasquetta (o il Lunedì Santo) è diventata un vero e proprio appuntamento per godere dei primi tepori primaverili insieme agli amici, ai partner e alle nostre famiglie. È già stato prevista una Pasqua in zona rossa per tutta Italia ma questo non significa automaticamente il dover rinunciare ne all’una ne all’altra, basta usare un po’ di fantasia e disporre di un balcone o di una terrazza…e il gioco è fatto.
Allestire un barbecue in balcone a pasquetta
Per molti pasquetta è sinonimo di grigliata – di carne, di verdure, di tomini e più al centro-sud anche di pesce. Perché non allestire un bel barbecue in balcone? In commercio esistono modelli di modeste dimensioni che funzionano a carbonella o, prevedendo di spendere di più, con alimentazione elettrica. Addirittura l’investimento può essere ridotto a poche decine di euro acquistando un barbecue usa e getta. La griglia fumante al centro del balcone, qualche sedia o sdraio intorno, niente tavola, casse di polistirolo piene di ghiaccio e birra fresca e il gioco è fatto.
Si può pensare di servire qualche antipasto, della focaccia fatta in casa e diversi tagli di carne diverse, dal classico costine-salsiccia-spiedini fino a prodotti più ricercati. Se ci sono dei vegetariani basterà grigliate delle verdure, qualche tomino e qualche fetta di scamorza, per un successo assicurato .
Idee per un picnic in balcone
Il segreto di un picnic riuscito sta tutto nel finger food. Ora che le stoviglie usa e getta sono per la maggior parte state bollate come un’eresia, la chiave sta tutta nel servire cibi sfiziosi e facili da maneggiare. Cominciate dal balcone: un bel telo o tappeto per terra, cuscini e sedie sdraio, un bel tavolino imbandito al centro, dove i commensali possono servirsi liberamente. E per il menu? Come si diceva sono tassativamente vietati forchette e coltelli, quindi via libera a torte salate e torte pasqualine. Le varianti sono infinite e si può attingere anche dalla tradizione di altre regioni, per esempio preparando dei crescioni (piadine chiuse) romagnole, o un bell’erbazzone emiliano, o ancora una torta al formaggio d’ispirazione marchigiana.
Gli antipasti
Gli antipasti dovrete immaginarli come dei finger-food completi: spiedini, salumi arrotolati su grissini artigianali, stoviglie edibili, e così per tutto il meno fino al dessert. Si possono alternare preparazioni che prevedono l’uso delle stoviglie (come dei monoporzione di primi, ad esempio) ad altre che si possono consumare a mano libera, l’importante è prevedere già le porzioni in anticipo e godersi il più possibile la giornata senza fare fastidiosi via-vai dalla cucina.
Se avete dei bambini, soprattutto se sono piccoli, l’ideale è quello di preparare già dei cestini a parte, con dentro un tramezzino, un succo, un ovetto di cioccolato o quello che preferisce. Per quanto riguarda gli ovetti, tra l’altro, organizzare una piccola caccia al tesoro di ovetti in casa e in balcone…li farete divertire come non mai.
Idee simpatiche per una pasquetta sul balcone
Per molti pasquetta è anche l’occasione di ritrovare tutti i propri amici, fare una bella chiacchierata, una partita di calcetto, una mano di scopone scientifico, eccetera. Purtroppo i tempi ci portano a non poter vedere la nostra compagnia storica in questo giorno così amato, ma ci si può comunque organizzare per fare giochi a distanza, o allestire una postazione videochiamata con un piccolo treppiede per poter parlare in tanti contemporaneamente.
Giochi per Pasquetta
Ci si può sfidare a uno dei tanti giochi per smartphone gratuiti, organizzare dei tornei con premi alimentari o alcolici, oppure portare sul balcone un paio di casse audio e lanciare una sfida di karaoke tra grandi e piccini, magari alternano i classici a composizioni più moderne. Insomma, siamo sicuri che trovate il modo di vivere (e far vivere) una pasquetta meravigliosa anche in questa situazione. Se poi nel quartiere ci fosse modo di organizzare qualcosa tra diversi balconi, qui non c’è limite alla fantasie, dalle gare canore a striscioni, musica e balli, riuscire a condividere un momento felice con i propri concittadini è importantissimo.