Lo sai che alcune semplici attività come l’esercizio fisico, la cucina e l’ascolto di musica possono aiutare ad aumentare la produzione degli ormoni della felicità?
Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte da diverse ghiandole in tutto il corpo. Viaggiano attraverso il flusso sanguigno, agendo come messaggeri e svolgendo un ruolo in molti processi corporei.
Una di queste importanti funzioni? Aiutare a regolare il tuo umore.
È noto che alcuni ormoni aiutano a promuovere sentimenti positivi, inclusi felicità e piacere.
Questi “ormoni della felicità” includono:
- Dopamina: conosciuta come l’ormone del benessere, la dopamina è un neurotrasmettitore che è una parte importante del sistema di ricompensa del cervello. È associato a sensazioni piacevoli, insieme all’apprendimento, alla memoria e altro ancora.
- Serotonina: questo ormone e neurotrasmettitore aiuta a regolare l’umore così come il sonno, l’appetito, la digestione, la capacità di apprendimento e la memoria.
- Ossitocina: spesso chiamato ” l’ormone dell’amore “, l’ossitocina è essenziale per il parto, l’allattamento al seno e un forte legame genitore-figlio. Può anche aiutare a promuovere la fiducia, l’empatia e il legame nelle relazioni. I livelli generalmente aumentano con l’affetto fisico.
- Endorfine: questi ormoni sono l’antidolorifico naturale che il tuo corpo produce in risposta allo stress o al disagio. I livelli possono aumentare anche quando ti impegni in attività che producono ricompense.
Ecco cosa puoi fare per aiutare a produrre più di questi stimolatori naturali dell’umore…
Goditi l’aria aperta
Stai cercando di aumentare il tuo livello di serotonina? Trascorrere del tempo all’aperto, alla luce del sole , è un ottimo modo per farlo.
Secondo la ricerca , l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole può aumentare la produzione di serotonina.
Puoi provare a trascorrere circa 15 minuti all’aperto alcune volte a settimana. Prova a esplorare un nuovo quartiere o un parco se sei stanco delle solite vecchie attrazioni.
Trova il tempo per fare esercizio fisico
L’esercizio fisico ha molteplici benefici per la salute. Può anche avere un impatto positivo sul benessere emotivo.
Se hai sentito parlare di ” sballo del corridore “, potresti già conoscere il legame tra esercizio e rilascio di endorfine.
Ma l’esercizio non funziona solo con le endorfine. L’attività fisica regolare può anche aumentare i livelli di dopamina e serotonina, rendendola un’ottima opzione per aumentare gli ormoni della felicità.
Ridi di gusto
Chi non ha sentito il vecchio detto: “La risata è la migliore medicina?”
Naturalmente, le risate non tratteranno i problemi di salute in corso. Ma possono aiutare ad alleviare i sentimenti di ansia o stress e migliorare l’umore basso aumentando i livelli di dopamina ed endorfina.
Condividi quel video divertente, rispolvera il tuo libro di barzellette o guarda una commedia speciale con un amico o un partner.
Un vantaggio in più? Il legame per qualcosa di esilarante con una persona cara potrebbe persino innescare il rilascio di ossitocina.
Cucina il tuo piatto preferito
Questo suggerimento potrebbe, in teoria, aumentare tutti e quattro i tuoi ormoni felici.
Il piacere che provi mangiando qualcosa di delizioso può innescare il rilascio di dopamina insieme alle endorfine. Condividere il pasto con qualcuno che ami e legare durante la preparazione del pasto può aumentare i livelli di ossitocina.
Alcuni alimenti possono anche avere un impatto sui livelli ormonali, quindi tieni presente quanto segue quando pianifichi i pasti per un aumento degli ormoni della felicità:
- Cibi piccanti possono innescare il rilascio di endorfine
- Yogurt, fagioli, uova, carni a basso contenuto di grassi e mandorle sono solo alcuni degli alimenti legati al rilascio di dopamina
- Gli alimenti ricchi di triptofano sono stati collegati a livelli di serotonina aumentati
- Cibi contenenti probiotici , come yogurt, kimchi e crauti, possono influenzare il rilascio di ormoni
Integratori alimentari naturali
Esistono diversi integratori che possono aiutare ad aumentare i livelli degli ormoni della felicità. Eccone solo alcuni da considerare:
- tirosina (produzione di dopamina)
- tè verde ed estratto di tè verde (dopamina e serotonina)
- probiotici ( produzione di serotonina e dopamina )
- triptofano (serotonina)
Ascolta musica
La musica può dare una spinta a più di uno dei tuoi ormoni felici.
Ascoltare musica strumentale, in particolare musica che ti fa venire i brividi, può aumentare la produzione di dopamina nel tuo cervello.
Ascoltare la musica che ti piace può aiutarti a metterti di buon umore. Questo cambiamento positivo nel tuo umore può aumentare la produzione di serotonina.
Gestisci lo stress
È normale vivere un po’ di stress di tanto in tanto. Ma sentirsi regolarmente stressati può causare cali della produzione di dopamina e serotonina. Questo può influenzare negativamente la tua salute e il tuo umore, rendendo più difficile affrontare le situazioni difficili.
Se sei molto stressato…
- prenditi una breve pausa dalla fonte di stress
- ridi
- impiega almeno 20 minuti per una passeggiata, una corsa, un giro in bicicletta o un’altra attività fisica
- medita
- esci e conosci persone nuove
Ognuno di questi approcci può aiutare ad alleviare lo stress aumentando anche i livelli di serotonina, dopamina e persino endorfine.