Voglia di America? Che tu stia per fare un viaggio negli States oppure vuoi semplicemente sperimentare una cena diversa con gli amici, ecco 7 imperdibili piatti made in USA che devi assolutamente provare!
La torta di mele
Questa torta è una vera e propria istituzione nazionale. La semplice combinazione di zucchero, pasta frolla e le mele a fette produce un dessert così straordinario che le persone hanno deciso di dedicare tutta la propria vita a perfezionarlo.
Dolce, delicata, fragrante e soprattutto profumata. Il dolce per eccellenza che in America è diventato un vero e proprio status simbol.
La torta di mele è talmente buona che ci ha messo davvero poco a spopolare oltreoceano. Infatti, la conosciamo benissimo anche noi in Italia e spesso la paragoniamo al “dolce della nonna” per definirlo come dolce fatto in casa per eccellenza.
Il gusto della tradizione è tutto racchiuso qui, nella torta di mele!
Hamburger
Ogni singolo americano avrà un’idea diversa su dove trovare il miglior hamburger del paese, dal fast food sulla costa occidentale (In-N-Out Burger) alla cucina raffinata a New York (The Spotted Pig). Ma solo un luogo è riconosciuto dalla Library of Congress come il luogo di nascita degli hamburger: New Haven, Connecticut. Correva l’anno 1900 e lo stabilimento era Louis’ Lunch, gestito da un certo Louis Lassen. Oggi il suo pronipote, Jeff Lassen, guida la nave, che serve ancora hamburger fatti con un misto di cinque carni e cotti in una griglia di ghisa secolare.
Zuppa di vongole
È impossibile visitare Boston senza provare la zuppa di vongole del New England. La zuppa profumata è venduta ovunque e ha un aspetto orribile, essendo bianca e bitorzoluta. Ma basta un assaggio per innamorarsi. Chi ha deciso di mescolare i crostacei con patate tenere, maiale salato, panna ed erbe aromatiche è un genio totale.
Nonostante la ricetta possa sembrare un azzardo per la cucina italiana, l’accostamento di carne di pesce e carne di maiale dà vita a un gusto totalmente nuovo, ricercato e molto appetitoso.
Bagel e Lox
Cercare di restringere New York a un’unica cucina rappresentativa è davvero impossibile. Un hot dog di Nathan? Pastrami di Katz’s? Una tazza di caffè? Rendiamo omaggio alla forte popolazione ebraica della città e andiamo con bagel e lox, un alimento base del fine settimana su molti tavoli di Manhattan. Sono stati condotti studi scientifici cercando di capire perché il bagel di New York regna sovrano su tutti gli altri: la leggenda lo attribuisce all’acqua.
La pizza di Chicago
La pizza a Chicago ha un aspetto e un sapore diverso da quello a cui sono comunemente abituati gli americani. Il piatto è profondo, il che significa che la crosta si alza in alto e consente un volume di formaggio e salsa di pomodoro che soffoca le arterie. Non sorprende che la chiamino “torta”. Per un pasto particolarmente autentico, abbina la “torta” a una bevanda a base di soda zuccherata.
Barbecue texano
Per i texani il barbecue è una vera e propria ossessione. Non è raro andare alle partite di football e scoprire che le persone hanno portato interi set per il barbecue nei parcheggi che valgono fino a cinque o anche diecimila dollari. Un vero e proprio passatempo chiamato “tailgating”.
Tacos
Los Angeles è una città con una taqueria a ogni angolo di strada, in pratica. Con così tante persone di lingua spagnola è possibile trovare di tutto: dai nachos unti a Venice Beach agli squisiti stufati di capra in stile Michoacan.
Adesso che conosci alcuni dei segreti culinari degli States, mettiti alla prova in cucina e dai sfogo alla creatività con un pranzo o una cena a tema USA.
Oppure, per chi ha in programma un viaggio nel continente, non dimenticate di provare a tutti i costi questi cibi deliziosi.