Una merenda veloce è l’ideale per chi ha il classico languorino tra un pasto e l’altro ed ha poco tempo a disposizione. L’importante è che sia una merenda facile e veloce.
Per molti “cosa mangiare a merenda” significa mangiare qualcosa di confezionato, spesso poco sano e ipercalorico.
In verità è possibile preparare merende veloci in pochissimo tempo, sfruttando prodotti di stagione, sia dolci che salati.
La merenda veloce non è solo un piacere: per il corpo è infatti molto importante ricevere del “carburante” anche tra un pasto e l’altro per mantenere il metabolismo alla velocità di crociera corretta e non andare in crisi di fame, soprattutto se si pratica attività fisica.
L’ideale è di rifornire l’organismo di una dose bilanciata di proteine, carboidrati e grassi, evitando cibi complessi da digerire.
In commercio esistono sicuramente molte merende facili e veloci, anche equilibrate dal punto di vista della composizione e delle calorie, ma niente batte uno spuntino preparato in casa con prodotti freschi, personalizzabile e modulabile con il resto della propria alimentazione quotidiana.
Vediamo dunque come possiamo farci ispirare per la preparazione di merende veloci dolci e salate.
Idee per una merenda facile e veloce
Ricette Merende veloci dolci
L’impulso di mangiare qualcosa di dolce non ha origine soltanto nella golosità, ma è spesso un segnala lanciato dall’organismo che ha bisogno di essere rifornito urgentemente di zuccheri semplici (infatti spesso il sugar craving viene dopo la pausa pranzo, quando cominciamo ad essere stanchi dopo qualche ora di lavoro).
Le possibilità sono infinite: una fetta di pane integrale con un cucchiaio di burro di arachidi, una porzione ridotta di muesli o granola con yogurt greco e sciroppo d’acero, mezza piadine con crema di cioccolato o marmellata a basso contenuto di zuccheri.
Se si è alla ricerca di qualcosa di più sfizioso raccomandiamo di provare a fare una bug cake, cioè una mono-porzione di torta ottenuta cuocendo il composto direttamente in micro-onde, giocando con gli ingredienti in modo da renderla più dieta-friendly o più comfort food.
Ricette Merende veloci salate
Personalmente, io sono una di quelle persone che ama tantissimo lo sfizio salato.
Al momento della merenda, quando posso, mi incammino al mio forno di fiducia e ottengo rapidamente soddisfazione…oppure cerco ispirazione nel frigo.
Da una semplice fetta di affettato di tacchino su un pezzo di pane, fino a bruschette più complesse, la merenda salata richiede una certa fantasia nel combinare gli ingredienti.
Anzi, può diventare un modo intelligente di consumare cibi “proibiti” in dosi moderate e come fare merenda senza sbilanciare troppo il computo calorico della giornata.
Una fettina di salame consumata su pane proteico, infatti, apporta una buona quantità di proteine nonostante la forte presenza di lipidi….e così i formaggi stagionati o semi-stagionati.
Anzi, nella dieta di molte celebrità scopriamo che la merenda spesso sono 10-15g di parmigiano o grana, oppure di pecorini e caprini semi stagionati.
Merenda veloci semplici liquide: la praticità dei frullati.
I frullati sono spesso associati a diete ipocaloriche o alimentazione da atleti…ma non è così.
Combinare insieme tutti i macronutrienti in un pratico “beverone” fresco e soddisfacente è un modo di fare merenda pratico e sano, da valutare anche se non si sta seguendo nessun regime particolare.
Il segreto di un frullato completo è di partire dalle proteine, latte vaccino o vegetale, yogurt, proteine in polvere, e poi di passare a frutta o verdura, semi, altri integratori a piacere e dolcificante se è di vostro gradimento.
Ultimamente si trovano in vendita borracce con frullatori integrati che si possono caricare di tutti gli ingredienti al mattino, per poi frullarli al momento di fare merenda: la freschezza è garantita e sono di enorme praticità per chi lavora fuori casa.
I frullati possono appunto essere poco calorici o molto calorici a seconda degli ingredienti…ovviamente uno smoothie a base di avocado, banana, anacardi e yogurt intero avrà più calorie di un frullato di mela, banana, fiocchi d’avena e yogurt magro, ma entrambi garantiscono l’apporto di fibre alimentari, quindi la sensazione di sazietà, e un recupero energetico immediato.
Merenda facile per bambini, qualche idea.
I bambini adorano la merenda, e abituarli fin da subito a snack prodotti con ingredienti casalinghi contribuisce a insegnare loro il valore del cibo e di fare una spesa bilanciata.
Troppo spesso, infatti, ricorriamo a snack confezionati per nulla validi dal punto di vista nutrizionale, quando invece potremmo coinvolgerli nella preparazione della merenda, creando così anche una situazione di gioco in famiglia.
A questo proposito per la merenda per bambini si possono utilizzare spiedini e stecchini per preparare gustosi spiedini di frutta, o di frutta e altro, dolce o salato che sia.
Oppure si può ricorrere alla saggezza delle nonne e preparare una merenda facile e veloce come una frittata di farina e zucchero (hanno nomi diversi a seconda delle regioni), o delle crepe da guarnire in maniera fantasiosa. Se il vostro bimbo preferisce il salato niente paura, si può preparare una merenda veloce e divertente in ogni caso e soprattutto una merenda sana.