Chi è Matteo Cutolo?
Matteo Cutolo è un noto pasticciere originario di Torre del Greco ma che da anni ha messo le proprie radici ad Ercolano, uno dei più famosi comuni del vesuviano per i suoi scavi.
E’ il titolare della famosa pasticceria “Generoso”, ormai da anni un punto di riferimento per tutti gli abitanti del paese vesuviano e non solo per i suoi dolci innovativi ma anche per i suoi buonissimi gelati.
Matteo nel 2016 vince il campionato italiano di pasticceria con una torta chiamata “Il volo” che ancora oggi è tra le più richieste nella sua pasticceria: una torta dedicata agli esperimenti sul volo di Leonardo da Vinci.
Nel 2017 insieme ai suoi collaboratori Giuseppe Russi ed Enrico Casarano si è laureato miglior pasticciere del mondo Fipgc (Federazione internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria).
Questa storia entusiasmante ha spinto Matteo a scrivere anche un libro in cui racconta tutta l’avventura, chiamato La dolce sfida Mondiale edito dalla Input Edizioni.
La vittoria è arrivata presentando una scultura di cioccolato che celebrava le origini del cioccolato con una maschera di origine Maya, una scultura in pastigliaggio a forma di macchinetta del caffè, la moka ed il tavolino ed infine una scultura in isomalto di raccordo tra le due sculture precedenti.
La scultura è esposta nella pasticceria ad Ercolano assieme alla coppa del vincitore e alla foto del nonno di Matteo Domanda Generoso, che ha aperto la pasticceria nel 1962 ed ha trasmesso a Matteo tutta la sua passione per l’arte del cioccolato.
Nonno Domanda cominciò a lavorare come garzone facendo la spola tra Torre del Greco, dove abitava ed Ercolano dove si recava a consegnare i dolci.
Presto si rese conto che non c’era una pasticceria di alto livello ad Ercolano e da semplice ragazzo del bar decise di fare il grande passo ed aprire la pasticceria ad Ercolano che oggi porta il suo nome.
Matteo ha sempre studiato ma da piccolo è cresciuto nella pasticceria del nonno dando una mano e carpendone tutti i segreti.
E quando il nonno ormai anziano arrivò al punto di non essere più in grado di gestire il locale a quel punto l’amore per la pasticceria di Matteo ebbe la meglio: a soli tre esami dalla laurea in economia infatti, Matteo decise di mollare tutto e dedicarsi alla sua grande passione seguendo le orme del nonno.
Nel 2000 aprì la pasticceria che il nonno ottantenne ormai non riusciva più a gestire, e nel 2007 completò anche gli studi in Economia.
Il segreto : la passione e la materia prima
Il segreto di Matteo Cutolo è sempre stata la cura nella selezione delle materie prime che sceglie da sempre personalmente con una particolare attenzione ai prodotti Kilometro zero del territorio: tra i suoi ingredienti preferiti che valorizza tantissimo nei suoi dolci ci sono ad esempio le albicocche.
Secondo Matteo non è necessario solo essere bravi e creativi per fare un buon dolce, ma anche un costante miglioramento della propria tecnica e la forte motivazione passionale che in questo lavoro non deve mai mancare e ti porta sempre ad osare e sperimentare.
Anche nel panettone ad esempio ogni Natale vediamo tutto l’estro di Matteo, come quando creò il panettone Pisto, Mela alla Cannella e Mandorle che ricorda sapori e profumi di un famosissimo dolce napoletano: il roccocò.
L’innovazione tecnologica di Matteo
Da esperto in economia Matteo ha sempre capito che uno dei modi per fare maggiore profitto è smaltire prima possibile le code della propria pasticceria, migliorandone sensibilmente la produttività.
Una pasticceria che evade le code rapidamente è una pasticceria che lavora di più e quindi guadagna di più.
Per questo motivo lo scorso anno grazie alla Micropedia, una software house napoletana, ha sviluppato l’applicazione mobile ufficiale della pasticceria Generoso, all’interno della quale, oltre alle note funzioni presenti in tutte le app come le pagine social, le indicazioni stradali per arrivare in pasticceria, è presente una personalizzazione della app mobile di gestione delle code chiamata Coda quick.
Con Coda quick i clienti della pasticceria Generoso inquadrano un qr code all’esterno del negozio e prendono un numero a seconda del reparto dove devono ritirare dolci o gelati.
A quel punto possono anche allontanarsi dalla pasticceria perché dall’interno sarà il responsabile di reparto a contattarli cliccando sul loro nome e la app indicherà vocalmente al cliente che è arrivato il proprio turno.
In questo modo la Pasticceria Generoso nelle giornate di punta, la domenica ma anche nelle più importanti festività riesce a smaltire la fila dei clienti più velocemente.
Dove gustare le specialità di Matteo Cutolo?
La pasticceria Generoso la trovate ad Ercolano in Via IV Novembre, 106.
E’ aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 7 alle 21 ed il sabato e la domenica fino alle 23.
Per le indicazioni stradali potete consultare la mappa di Google: