Mangiare la pasta a cena fa male, non ci permette di digerire adeguatamente e rovina il sonno. Quante volte ce lo siamo sentiti dire?
Evitare la pasta a cena non è nient’atro che un falso mito: questo non inficia in alcun modo sulla tua forma fisica.
A dispetto di quanto abbiamo creduto fino ad ora, può addirittura essere vantaggioso consumare pasta a cena.
Vediamo meglio il perché.
I carboidrati favoriscono il rilassamento e conciliano il sonno
La pasta e tutti i carboidrati aumentano rapidamente la glicemia nel sangue e pertanto possono favorire il sonno, specialmente se consumati circa quattro ore prima di coricarsi (al fine di non compromettere la digestione).
Con moderazione, un aumento del livello di insulina può essere utile prima di coricarsi, poiché aumenta la quantità di due sostanze chimiche del cervello, il triptofano e la serotonina. Questi a loro volta causano sonnolenza e ridotta vigilanza. Questo è il motivo per cui generalmente ci sentiamo assonnati dopo un pasto abbondante e perché è così difficile dormire se abbiamo fame.
In altre parole, se mai ci fosse un momento per consumare un pasto a base di carboidrati, sarebbe intelligente farlo la sera prima di dormire. S’intende che questa non deve in alcun modo essere una scusa per mangiare troppo, bada sempre bene alle quantità.
L’importanza dei carboidrati nell’alimentazione
È davvero importante che le persone capiscano che la fonte di carburante preferita dal corpo sono i carboidrati. Il tuo cervello e i tuoi globuli rossi fanno quasi esclusivamente affidamento sui carboidrati per il proprio sostentamento. Seguire una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati può davvero ridurre le tue prestazioni fisiche e mentali: questa scelta limita l’assunzione di molte importanti vitamine, minerali, fitonutrienti e fibre che sono di fondamentale importanza per una buona salute.
I carboidrati NON fanno ingrassare
Non sono i carboidrati a farti ingrassare, quella è “colpa” dello zucchero e delle calorie. Qualunque cosa fa ingrassare se ne mangi troppo e non tutti gli alimenti contenenti carboidrati hanno la stessa densità calorica. Questo mito persiste perché molte persone che mangiano molti carboidrati raffinati e zucchero perdono peso quando riducono questi alimenti. Ma non è perché hanno eliminato tutti i carboidrati, è perché hanno eliminato molti cibi ricchi di calorie (per lo più alimenti trasformati o troppo conditi).
Il segreto per evitare che i carboidrati incidano sull’aumento di peso è identificare e limitare la quantità di zucchero aggiunto quando li assumi. Mangia maggiori quantità di cereali integrali, frutta, verdura, legumi e presta attenzione a condimento e porzioni perché quelli sono fattori determinanti per il mantenimento del peso forma.