Sebbene comunemente ritenuto un ortaggio, il cetriolo è in realtà un frutto.
È ricco di nutrienti benefici, nonché di alcuni composti vegetali e antiossidanti che possono aiutare a trattare e persino prevenire alcune condizioni. Inoltre, i cetrioli sono a basso contenuto calorico e contengono una buona quantità di acqua e fibre solubili, il che li rende ideali per favorire l’idratazione e la perdita di peso.
Ormai il caldo si è insidiato nelle nostre case e nei nostri uffici, quale occasione migliore se non la stagione estiva per parlare e conoscere più da vicino un frutto tanto fresco e buono come il cetriolo?
Ecco i nostri 7 buoni motivi per cui dovremmo mangiarlo regolarmente.
È ricco di nutrienti
I cetrioli sono poveri di calorie ma ricchi di molte importanti vitamine e minerali.
Un cetriolo crudo non sbucciato del peso di 300 grammi contiene:
- Calorie: 45
- Grasso totale: 0 grammi
- Carboidrati: 11 grammi
- Proteine: 2 grammi
- Fibra: 2 grammi
- Vitamina C: 14%
- Vitamina K: 62%
- Magnesio: 10%
- Potassio: 13%
- Manganese: 12%
La porzione tipica è di circa un terzo di un cetriolo. Quindi, mangiare una porzione standard fornirebbe circa un terzo dei nutrienti di cui sopra.
Inoltre, i cetrioli hanno un alto contenuto di acqua. I cetrioli infatti sono costituiti per circa il 96% da acqua.
Per massimizzare il loro contenuto di nutrienti, i cetrioli dovrebbero essere mangiati non sbucciati. Sbucciarli riduce la quantità di fibre, così come alcune vitamine e minerali.
Contiene antiossidanti
Gli antiossidanti sono molecole che bloccano l’ossidazione (reazione chimica che forma atomi altamente reattivi con elettroni spaiati noti come radicali liberi).
L’accumulo di questi radicali liberi dannosi può portare a diversi tipi di malattie croniche.
Infatti, lo stress ossidativo causato dai radicali liberi è stato associato a cancro e malattie cardiache, polmonari e autoimmuni.
Frutta e verdura, compresi i cetrioli, sono particolarmente ricchi di antiossidanti benefici che possono ridurre il rischio di queste condizioni.
Aiuta a restare idratati
L’acqua è fondamentale per la funzione del tuo corpo, essa svolge numerosi ruoli importanti.
È coinvolta in processi come la regolazione della temperatura e il trasporto di prodotti di scarto e sostanze nutritive.
Infatti, una corretta idratazione può influire su tutto: dalle prestazioni fisiche al metabolismo.
Sebbene tu soddisfi la maggior parte del tuo fabbisogno di liquidi bevendo acqua o altri liquidi, puoi contribuire a idratare il corpo anche tramite alcuni alimenti.
Frutta e verdura, in particolare, possono essere una buona fonte di acqua nella dieta.
Poiché i cetrioli sono composti per circa il 96% da acqua, sono particolarmente efficaci nel promuovere l’idratazione e possono aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di liquidi.
Aiutano a perdere peso
I cetrioli potrebbero potenzialmente aiutarti a perdere peso in diversi modi.
Innanzitutto sono a basso contenuto calorico: 104 grammi (porzione standard) contengono solo 16 calorie.
Ciò significa che puoi mangiare molti cetrioli senza accumulare calorie extra che portano all’aumento di peso.
I cetrioli possono aggiungere freschezza e sapore a insalate, panini e contorni e possono anche essere usati come sostituti di alternative più caloriche.
Inoltre, l’alto contenuto di acqua dei cetrioli potrebbe aiutare a gonfiare e alleviare il fastidioso senso di fame durante il giorno.
Può abbassare la glicemia
Diversi studi su animali e in provetta hanno scoperto che i cetrioli possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e prevenire alcune complicanze del diabete.
Uno studio sugli animali ha esaminato gli effetti di varie piante sulla glicemia. I cetrioli hanno dimostrato di ridurre e controllare efficacemente i livelli di zucchero nel sangue.
Un altro studio sugli animali ha indotto il diabete nei topi per poi curarlo con estratto di buccia di cetriolo. Quest’ultima ha invertito la maggior parte dei cambiamenti associati al diabete e ha causato una diminuzione della glicemia.
Inoltre, uno studio in provetta ha scoperto che i cetrioli possono essere efficaci nel ridurre lo stress ossidativo e prevenire le complicanze legate al diabete.
Tuttavia, l’evidenza attuale è limitata agli studi in provetta e sugli animali. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo i cetrioli possano influenzare realmente la glicemia negli esseri umani.
Aiuta la regolarità intestinale
Mangiare cetrioli può aiutare a mantenere i movimenti intestinali regolari.
La disidratazione è un importante fattore di rischio per la stitichezza, poiché può alterare l’equilibrio idrico e rendere difficile il passaggio delle feci.
I cetrioli sono ricchi di acqua e favoriscono l’idratazione. Rimanere idratati può migliorare la consistenza delle feci, prevenire la stitichezza e aiutare la regolarità intestinale.
In particolare, la pectina, il tipo di fibra solubile presente nei cetrioli, può aiutare ad aumentare la frequenza dei movimenti intestinali.
Molto facile da abbinare in qualsiasi piano alimentare
Delicati, con un sapore decisamente croccante e rinfrescante, i cetrioli sono comunemente gustati freschi o in salamoia in qualsiasi cosa: dalle insalate ai panini.
I cetrioli vengono spesso consumati anche crudi come spuntino ipocalorico o possono essere abbinati a hummus, olio d’oliva, sale o condimento per l’insalata per aggiungere un po’ più di sapore.
Con un po’ di creatività, i cetrioli possono essere gustati davvero in molti modi diversi. Sono un’aggiunta rinfrescante, nutriente e incredibilmente versatile a qualsiasi dieta.
Sono a basso contenuto calorico ma contengono molte importanti vitamine e minerali, oltre ad un alto contenuto di acqua.
Insomma, soprattutto in estate, mai più senza cetrioli a tavola!