Che cos’è il Longan?
Si tratta di un frutto indocinese molto presente proprio in questo genere di cucina.
In Cina, il longan è chiamato “occhio di drago” perché una volta sgusciato, il frutto assomiglia a un bulbo oculare con un seme nero centrale circondato dalla polpa traslucida.
Si tratta di un frutto tropicale che può essere consumato appena colto oppure insieme a macedonie o come guarnizione di alcuni dolci.
Che sapore ha il longan?
Si tratta di un frutto dalla polpa molto dolce e succosa, con un retrogusto leggermente aspro. Molti l’accomunano all’uva perché il suo aspetto ricorda vagamente gli acini di questo frutto.
Il longan può essere anche essiccato e in questo caso il suo sapore cambia molto diventando quasi simile al cioccolato. Incredibile, no? 😊
Proprietà medicinali
Il longan è utilizzato anche come frutto medicinale, soprattutto nella medicina tradizionale cinese è un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia. Ha delle ottime proprietà rilassanti, allevia i dolori ai nervi ed è anche un digestivo naturale.
La polvere di semi di longan essiccati si usa per ridurre il sanguinamento e alleviare il gonfiore delle ghiandole linfatiche.
I benefici del frutto longan
- Contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario;
- Protegge le cellule dallo stress ossidativo;
- Sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso;
- Riduce stanchezza e affaticamento;
- Accresce l’assorbimento del ferro;
- Favorisce la formazione del collagene per la normale funzione di gengive, pelle, cartilagini e ossa.
Come usare il longan in cucina?
Se essiccato, è ottimo da aggiungere ai lievitati come frutta candita al posto dell’uvetta. Oppure, nei paesi orientali, è molto utilizzato per realizzare frullati, succhi, gelati e liquori.
Prodotti tipici della cucina cinese e thailandese sono anche delle salse tipiche a base del frutto longan.
Non è molto facile trovare ricette o spunti per cucinare questo frutto, proprio perché anche la sua diffusione in Europa non è ampia.
Si tratta di frutti esotici da ordinare appositamente o che è facile trovare solo in specifici negozi che vendono prodotti asiatici.
Però, girovagando su internet, ho trovato alcuni video di come il frutto viene utilizzato per preparare dessert in alcune zone indonesiane.
Si tratta di una crema realizzata con latte fresco e salsa al cocco. Si ottiene una sorta di zuppa in cui i frutti longan restano integri all’interno.
A me hanno dato l’idea di uno yogurt con frutta in pezzi ahahahah.
E voi? Avete mai assaggiato questo frutto? Aspetto i vostri feedback nei commenti 😊