L’Associazione Le Donne della Birra si rilancia al Vinitaly con una giornata da ricordare martedì 8 aprile, irrobustendo la prestigiosa intesa in affari con Rastal Italia, famosa in ogni continente per il design dei suoi prodotti, che hanno ottenuto oltre 180 premi e riconoscimenti e che ne fanno il marchio per eccellenza nel mondo del beverage e della degustazione professionale.
L’accordo tra l’Associazione Le Donne della Birra costituita nel 2015 e Rastal, creata nel 1997, prevede, oltre alla realizzazione di un esclusivo bicchiere (il celebrato Teku) brandizzato con il logo dell’Associazione, la programmazione di una serie di eventi in grado di valorizzare la competenza professionale delle socie degustatrici e biersommelière e arricchire le esperienze di degustazioni tradizionali o sinestesiche esclusive de Le Donne della Birra. Ricordiamo che l’Associazione Le Donne della Birra vanta dei format degustativi unici come Sorsi diVersi (birra & brani letterari di importanti autrici), Le Donne hanno Stoffa (birra & tessuti) e Pinte Consapevoli (consumo responsabile del prodotto), che prossimamente verranno integrati da novità assolute.
Queste imprenditrici, produttrici e comunicatrici hanno anche voluto fortemente una etichetta che identificasse la loro storia e che è uscita sul mercato con il nome di “Hopazia” (dalla combinazione di “hop” e “Ipazia”) nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna.
I primi eventi da segnare in agenda, relativi all’Associazione Le Donne della Birra, in collaborazione con Rastal, si svolgeranno nelle date della fiera internazionale di Verona (dal 6 al 9 aprile 2025):
MARTEDI 8 Aprile 2025 – presso stand RASTAL Pad. F Stand B10
- ore 11.00 – SORSI PERFETTI: OGNI BIRRA AL POSTO GIUSTO – L’importanza del bicchiere nella degustazione della birra
Relatrice Chiara Rubinato, beer sommelière e docente di analisi sensoriale
Birre offerte dalla socia Gemma Cruciani di Birrificio La Dama
- ore 13.00 – IGA: LA BIRRA CHE SA DI VENDEMMIA – Degustazione di birre IGA
Relatrice Stefania Raspa, Wine & Beer sommelier, WSET Level 2 Award in Beer
Birre:
Il Mastio – Real IGA – Gose Italian Grape Ale con mosto di uve montepulciano
Gilac – Divina con mosto di uve moscato
Mastri Birrai Umbri – Evoca – IGA spumantizzata con mosto di uve Sagrantino passite
- ore 16.00 – PINTE CONSAPEVOLI: IL DECALOGO DEL BERE MEGLIO
Relatrice Michela Cimatoribus, sommelière, degustatrice UBT, consigliera Le Donne della Birra
Cascina Don Guanella+Associazione Le Donne della Birra – Birra Hopazia (Session IPA)
Birra Salento – Coffri (Stout analcolica con infusione di caffè)
Qubeer – Dino Sour (Sour beer rosa dedicata all’Associazione Le Donne della Birra)
La partecipazione agli eventi è aperta alla stampa, previo accredito presso:
Michela Cimatoribus – comunicazione@ledonnedellabirra.it
Mara Ferri – mara.ferri@rastal.it
L’Associazione sarà ospite anche del Tasting Room Excellent Beers Pad. I, dove si svolgerà l’8 aprile alle 14.30 una presentazione del decalogo “Pinte Consapevoli” con Michela Cimatoribus, che condurrà contestualmente una degustazione di tre birre, in collaborazione con Associazione Degustatori Birra:
– Cascina Don Guanella+Associazione Le Donne della Birra – Birra Hopazia (Session IPA)
– Meckatzer – Weiss-Gold Alkoholfrei (analcolica)
– Birrone – TBC
La partecipazione è libera senza iscrizione. Posti limitati.
Le Donne della Birra
L’Associazione Le Donne della Birra si pone come obiettivi di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario e diffondere e migliorare la conoscenza e la cultura della birra di qualità. Opera, come APS, su tutto il territorio nazionale attraverso la presenza di Ambasciatrici e Ambasciatori che organizzano eventi locali e tengono i contatti con i soci.
Rastal
Rastal Italia, fondata da Rastal Germania, è un’azienda leader nel settore del vetro e della decorazione. Offre prodotti per birra, vino, liquori, distillati e soft drink, seguendo le tendenze del mercato italiano. Il suo punto di forza è la decorazione, con tecniche come serigrafia, incisione laser, satinatura e decal.