Le Van Hien, un allevatore nel nord del Vietnam, seleziona con cura l’uccello più pregiato dal suo gregge di 2.000 “polli drago”, una razza nota per le zampe spesse che possono raggiungere prezzi incredibilmente alti.
Il pollo Dong Tao, dal nome del comune in cui viene allevato, è ricercato per le zampe bitorzolute, considerate una prelibatezza e particolarmente apprezzate durante il capodanno lunare vietnamita.
L’uccello di Hien di quattro chilogrammi, con zampe che costituiscono circa un quinto del suo peso corporeo, è stato venduto a circa 140 euro. Ma i polli più grandi e d’élite possono essere venduti a molto di più, fino anche a 1.850 euro ognuno.
Perché è considerato pregiato?
Le dimensioni delle loro gambe possono raggiungere volumi estremamente alti rispetto alla media dei polli normali. Questo, ovviamente, richiede molto più mangime.
E cosa mangiano questi polli? Hanno un regime rigoroso di mais e riso di alta qualità.
I polli hanno anche ampio spazio per muoversi ed esercitarsi, il che contribuisce al loro sviluppo muscolare e al gusto al palato. Più il pollo cammina, più forti e grandi sono i suoi muscoli. Un tempo venivano allevati esclusivamente per essere serviti alla famiglia reale e ai mandarini.
La carne del pollo Dong Tao è apprezzata per la sua consistenza dura e gommosa, che è anche povera di grassi e contiene alti livelli di collagene, che è ottimo per contrastare i segni del passare del tempo sulla pelle.
Ma questi polli non sono apprezzati solo per il loro gusto ma anche per la loro bellezza, tanto che a volte vengono inseriti in concorsi di bellezza. Fungono anche da status symbol e sono considerati un oggetto di lusso.
Metodi di cottura del pollo Dong Tao?
Bollire, friggere, stufare e persino grigliare sono tutti giochi leali.
Più comunemente, il pollo Dong Tao viene preparato facendolo bollire e poi servendolo con una salsa a base di salsa di pesce, zucchero, succo di lime e peperoncino.
Altrettanto popolare quanto l’ebollizione è il metodo di frittura che viene spesso servito con un contorno di riso al vapore.
Il metodo di stufatura è anche un modo tradizionale di cucinare la razza ed è spesso cucinato con zenzero, citronella, cipolla e salsa di pesce.