food blog logo cinque gusti food magazine online
Cerca
logo cinque gusti

Le patate potrebbero non essere più considerate verdure in USA

patate gialle a pasta gialla
Di cosa parla questo articolo

Secondo il Servizio di ricerca economica del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, quando gli americani mangiano verdure, mangiano principalmente patate e pomodori. C’è la possibilità che l’agenzia USDA riclassifichi le patate, spostandole dalle verdure amidacee alla stessa categoria dei cereali, del riso e carboidrati vari.

Cosa sono le patate?

Le patate sono radici tuberosi commestibili appartenenti alla famiglia delle Solanaceae e alla specie Solanum tuberosum. Sono una delle verdure più consumate e versatili al mondo. Esistono diverse varietà di patate che variano per dimensioni, colore della pelle e della polpa, sapore e consistenza.

Questi tuberi possono essere preparati in vari modi, tra cui bolliti, arrostiti, fritti, al forno o utilizzati in zuppe, insalate e piatti principali. Le patate sono una fonte significativa di carboidrati, vitamine (come la vitamina C e alcune del gruppo B) e minerali, come il potassio. Tuttavia, il loro valore nutrizionale può variare in base alla varietà e al metodo di cottura.

La patata è un alimento base in molti piatti tradizionali in molte culture del mondo. La sua versatilità e la capacità di adattarsi a varie tecniche culinarie la rendono uno degli ingredienti più popolari e utilizzati in cucina.

Valori nutrizionali

Le patate, a seconda della varietà e del metodo di cottura, possono variare leggermente nei valori nutrizionali. In generale, le patate sono una fonte di carboidrati e forniscono una quantità moderata di fibre, vitamine e minerali.

Ecco una stima dei valori nutrizionali per 100 grammi di patate lessate senza pelle:

  • Calorie: circa 87 kcal
  • Carboidrati: circa 20 grammi
  • Proteine: circa 2 grammi
  • Grassi: circa 0,1 grammi
  • Fibre: circa 2 grammi
  • Vitamina C: circa 19 mg
  • Potassio: circa 429 mg

Questi valori possono variare leggermente a seconda della varietà della patata e del modo in cui viene preparata. Per esempio, le patate fritte o quelle cariche di condimenti aggiunti avranno valori nutrizionali diversi rispetto a quelle lessate o al forno senza aggiunte.

Le linee guide dietetiche dell’USDA

Secondo il Wall Street Journal , il comitato consultivo per le linee guida dietetiche degli Stati Uniti, composto da rappresentanti dell’USDA e del Dipartimento della salute e dei servizi umani, sta mettendo insieme le linee guida dietetiche per il 2025 e le patate potrebbero essere riclassificate da verdure a carboidrati. Le linee guida dietetiche inseriscono gli alimenti in cinque categorie familiari – latticini, frutta, cereali, proteine ​​e verdure – ma la crescente prevalenza di diete e “modelli alimentari” diversi significa che tali categorie potrebbero essere modificate.

Perché le patate sono considerate carboidrati?

Le patate sono considerate una fonte di carboidrati perché contengono principalmente questo macronutriente. I carboidrati sono una delle tre principali classi di nutrienti (gli altri due sono proteine e grassi) e forniscono energia al corpo. Le patate contengono amidi e fibre, entrambi tipi di carboidrati.

Quando questi tuberi vengono digeriti, gli amidi presenti al loro interno vengono scomposti in zuccheri semplici, come il glucosio, che vengono poi assorbiti nell’intestino tenue e utilizzati come energia dal corpo. In Italia, come in molti altri paesi, le patate sono considerate una fonte primaria di carboidrati e, a quanto pare, a partire dal 2025 anche in USA sarà così.

cuochipedia enciclopedia degli chef
Cuochipedia è il primo social dedicato esclusivamente ai cuochi ai pasticcieri e ai pizzaioli per promuovere i propri prodotti

Clicca qui per iscriverti
ristorazione 4.0 ebook di marco ilardi
Il nuovo ebook di Marco Ilardi
marco ilardi direttore artistico rassegna letteraria book wine and food
Rassegna letteraria Book Wine and food direttore artistico Marco Ilardi
marco ilardi giudice campionati mondiali di pizza doc
Marco Ilardi direttore di Cinque gusti giudice dal 2021 dei campionati mondiali di pizza DOC sarà presente anche quest'anno a Paestum
marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
marco ilardi autore del libro digital food
Leggi Digital food il libro del direttore Marco Ilardi con nuove idee tecnologiche per tutti gli addetti del settore Horeca
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
microkast il podcast di marco ilardi
Segui MicroKast il podcast di Marco Ilardi su food marketing e tecnologia
Potrebbe interessarti anche
Contenuti riservati a Cinque gusti