Inaugurata l’Expo Divinazione 24 che apre il sipario al G7 Agricoltura a Ortigia – Siracusa. Anche la premier Giorgia Meloni è sbarcata sull’isola in una manifestazione che rivela la prima notizia bomba “Se quest’anno le cose andranno come andranno, l’esportazione dell’agroalimentare italiano sarà stimata fino a 70 miliardi di euro”. Ancora la presidente del CdM: “Qui si racconta la straordinaria capacità che i nostri agricoltori da millenni impiegano e su cui investono per produrre il Made in Italy. L’agroalimentare del Made in Italy è un peso eccezionale della nostra identità. Il clou del mega summit sarà nelle tre giornate dal 26 al 28, In cui i ministri dell’agricoltura si incontreranno per discutere dei problemi del settore, degli agricoltori e della pesca, quest’ultima tematica per la prima volta è entrata nel G7, grazie a Lollobrigida”. La durata complessiva delle iniziative è fino al 29 settembre. La Meloni ha ringraziato la Regione Siciliana, il Comune di Siracusa e le Regioni che “aiutano in questo evento per la presidenza dell’Italia nel gruppo dei 7 e per affrontare le sfide globali”.
“Siamo grati al Governo Meloni per avere scelto Siracusa e tutto il suo comparto per questo evento internazionale. La Regione sta facendo la propria parte”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine di Expo DiviNazione, una serie di momenti collegato al G7 Agricoltura. Il governatore ha ribadito che si sta “lavorando fianco a fianco con il ministro Francesco Lollobrigida che ha prestato attenzione nell’affrontare il tema della siccità, che si coniuga con il cambiamento climatico, al quale ci dobbiamo abituare. Ormai non è più una situazione di ordinarietà alla quale dobbiamo adeguare i nostri sistemi di risposta, i nostri sistemi infrastrutturali e di pensiero. Lo abbiamo visto l’anno scorso con gli incendi che hanno devastato la Sicilia. L’anno prossimo speriamo nulla”.
La rassegna delle Autorità dell’Agricoltura vede disseminati per le vie 200 stand con 600 imprenditori che hanno aderito.
Il pomeriggio è stato aperto dal ministro Francesco Lollobrigida, che ha tagliato il nastro dello stand del Masaf, in piazza Duomo, insieme al presidente della Regione, Renato Schifani e al sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Inizia oggi il “Divinazione expo” legato al G7 Agricoltura – ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Un evento che parla dei problemi dell’agricoltura ma anche delle tante soluzioni che il Governo Meloni ha messo in campo. Una vetrina sulla qualità, sulle tecnologie, sull’innovazione, sul rispetto millenario per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori. Presenti le Regioni italiane con i loro stand per mostrare le eccellenze territoriali“.
Molto importante per la Trinacria sarà il convegno – degustazione previsto per domani 22 settembre ore 17.30 dal titolo: “Resilienza, ricerca, strategia: la Sicilia governa il cambiamento climatico”, nella Sala Borsellino, Comune di Siracusa. L’appuntamento è inserito tra quelli istituzionali del MASAF per il G7 dell’Agricoltura a Siracusa.
Programma
-17:30 Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia – “Territorio e cambiamenti climatici: come la Sicilia del Vino risponde alle sfide in corso”
Presentazione del Consorzio + La risposta ai cambiamenti climatici dal vigneto biologico più grande d’Italia: la Sicilia del vino affronta la siccità e la doma da sempre
-17:40 Mariangela Cambria, Presidente di Assovini Sicilia – “Cultivating the future”
Presentazione di Assovini Sicilia: dati sostenibilità, progetto InnoNDA
-17:50 Giuseppe Bursi, Vice Presidente della Fondazione SOStain Sicilia – “Interazioni sostenibili”
Presentazione della Fondazione SOStain Sicilia + Sostenibilità e buone pratiche
-18:00 Dott. Agr. Luigi Pasotti, Direttore U.O. di Catania del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS) del Dipartimento regionale Agricoltura –
-18:15 Prof.ssa Daniela Fracassetti, Responsabile scientifica del progetto “Innonda” di Assovini Sicilia – “Il progetto Innonda”
Presentazione progetto Innonda + Degustazione del Nero d’Avola – n. 1 referenza
18:30 Giuseppe Figlioli, Enologo Consigliere del Consorzio di Tutela vini DOC Sicilia – “Progetti di ricerca&sviluppo in un’ottima annata”
Vendemmia 2024: un’ottima annata, con una qualità eccelsa + Presentazione progetti di ricerca DOC Sicilia + Degustazione n.4 vini Grillo A, Catarratto A, Nero d’Avola B e Vitrarolo – campioni sperimentali in uscita dal progetto.
19:30 Light lunch/Aperitivo