La storia che vi stiamo raccontando è quella di sana imprenditoria nel settore agroalimentare nel profondo sud.
L’avventura comincia nel lontano 1915, in Calabria, Italia, quando Domenico, capostipite della famiglia Diletto, inizia a lavorare nel mondo della castagna, una attività che ormai si protrae da ben 4 generazioni.
Per chi non lo sapesse, la biodiversità castanicola calabrese è un prodotto di eccellenza del territorio poco conosciuto: molti conoscono la Calabria solamente per il la nduja ed il peperoncino ma in Calabria troviamo anche tantissimi castagneti soprattutto sulla Sila catanzarese.
La castagna tra l’altro è un prodotto che sia fresco che essiccato si presta a tantissime ricette specialmente nella cucina orientale, cosa che è stata anche la fortuna di questa azienda calabrese.
La storia dell’azienda
La società Diletto Pasquale & C. sas, attualmente sul mercato, è stata invece fondata nel 1989, grazie all’intraprendenza e la perseveranza di Pasquale Diletto, il quale dà all’azienda quella spinta in più necessaria al fine di “diventare grande” ed uscire dalla realtà locale, affacciandosi sul mercato internazionale.
Egli nasce nel 1936 a Cutro, e già da giovanissimo inizia a lavorare nel mondo della castagna, grazie nell’azienda dal padre, operando perlopiù nel commercio delle castagne fresche, specializzandosi però in seguito nella produzione, trasformazione e commercializzazione di castagne fresche, secche, granella e farina di castagne.
Come spesso accade, la passione e l’ambizione per il proprio lavoro vengono tramandati da padre in figlio, come tradizioni di famiglia o come attitudini scritte nei geni.
E’ il caso della azienda Diletto, passata progressivamente dal Sig. Pasquale Diletto (classe 1936) al Sig. Domenico e al sig. Vito, i quali, ereditando la dedizione e lo spirito del padre, hanno portato avanti e concretizzato con il proprio spirito imprenditoriale e lungimirante, un’azienda già di successo con grande attaccamento al lavoro.
L’azienda va avanti e ancora una volta il passaggio generazionale ne accresce la professionalità, con la nomina ad amministratore del giovane Pasquale Diletto, figlio di Domenico, laureando in economia ed adorato nipote del nonno fondatore.
Il processo di lavorazione della castagna della Diletto
Ogni giorno gli operai dell’azienda raccolgono, selezionano e calibrano le castagne calabresi dai migliori produttori di zona.
Una volta arrivate in magazzino le castagne vengono subito scaricate nella vasca che provvederà a selezionarle in diversi calibri.
Successivamente vengono trasportate nell’apposito stabile adibito all’essicazione.
Da lì, le castagne subiscono un processo di essiccazione a combustione, vengono sgusciate tramite sgusciatrice a corrente e successivamente selezionate tramite macchinari tecnologicamente avanzati e personale specializzato.
Durante quest’ultimo passaggio dopo la selezionatrice ottica, le castagne vengono addirittura scelte e perfezionate al 100% a mano.
La famiglia Diletto esporta le proprie castagne in particolare nel sud est asiatico, dove ci sono piatti a base di pollo che vengono farciti con le castagne.
Negli ultimi anni stanno allargando il loro business al territorio italiano e quello europeo e stanno lanciando una nuova sfida con la produzione anche della farina di ceci.
I prodotti della famiglia Diletto sono molto adatti sia nel settore della ristorazione sia in quello della pasticceria.
Come contattare la famiglia Diletto
Ecco tutti i recapiti per contattare l’azienda :
Ufficio: (0039) 0962771535
Cellulare (Pasquale): +39 3896178773
Cellulare (Domenico): +39 3462211354
Whatsapp (Pasquale): +39 3896178773
Email: dilettocastagne.sas@virgilio.it