Cosa mangiare in dieta ipocalorica
La dieta ipocalorica è un regime alimentare in cui si assumono ogni giorno meno calorie di quante sarebbero necessarie all’organismo. Sarebbe bene sempre ascoltare il parere di un nutrizionista prima di intraprendere una dieta dimagrante.
Ogni persona a seconda di sesso, età, attività che svolge nella giornata, sport praticato, eventuale presenza di patologie, ecc. ha necessità di assumere quotidianamente un certo quantitativo di calorie utili all’organismo per svolgere al meglio tutte le sue funzioni.
Regime alimentare ipocalorico
La dieta ipocalorica è un regime alimentare che vuole in qualche modo stravolgere questo equilibrio facendo assumere meno cibo di quanto sarebbe necessario, facendo in modo quindi che il corpo bruci grassi e perda peso velocemente.
In alcuni casi questi tipi di diete vengono usati come vera e propria terapia, ma si tratta di situazioni in cui il regime dietetico ipocalorico da seguire è di stretta pertinenza medica dato che è volto a risolvere una specifica problematica di salute.
Dieta Ipocalorica: Come sceglierla e quale scegliere
Le diete ipocaloriche sono dei regimi alimentari che mettono a dura prova l’organismo e che vanno seguiti sotto supervisione di un esperto e per un periodo di tempo ben definito in modo da poter raggiungere l’obiettivo prefissato evitando però controindicazioni e possibili effetti collaterali.
Dieta mediterranea ipocalorica
Probabilmente l’opzione migliore da scegliere se si intende seguire una dieta ipocalorica è quella di ridurre le porzioni di una tradizionale dieta mediterranea fatta di cereali integrali, legumi, pesce, verdura, frutta, ecc.
Dieta mima-digiuno
Si tratta di un regime alimentare da seguire per pochi giorni e sporadicamente non tanto per dimagrire quanto per ottenere alcuni vantaggi per la propria salute. Il primo giorno sono previste più calorie (circa 1000) ma man mano si scende a una restrizione calorica sempre più bassa. È stato ideato uno specifico kit per seguire più facilmente questa dieta ma si può tranquillamente evitare di acquistarlo utilizzando gli alimenti che si hanno comunemente in casa. È necessario però l’aiuto di un esperto di dieta mima-digiuno. I cibi permessi sono sostanzialmente quelli liquidi: zuppe e minestroni ma anche frutta secca, carboidrati semplici e grassi naturali.
Dieta scardsale
La dieta Scarsdale è un regime ipocalorico in cui si mangiano sostanzialmente proteine mentre vengono fortemente limitati i carboidrati.
È un regime alimentare lampo che dura infatti solo 2 settimane più 2 di mantenimento e che promette una perdita di peso di circa 450-500 grammi a settimana.
Dieta del riso
La dieta del riso nella sua prima fase, considerata di disintossicazione, ha un apporto calorico davvero molto basso (circa 800 calorie).
Si mangia sostanzialmente riso (meglio se integrale) con un filo d’olio, frutta e verdura. Nella seconda fase, invece, le calorie aumentano a 1200 e si possono inserire anche legumi e proteine animali magre, verdure crude, cotte a vapore o alla griglia, frutta fresca o essiccata e altri tipi di cereali (meglio se senza glutine).
Per condire sono consentiti pochissimo sale e olio extravergine di oliva.
Verdure ipocaloriche
Oltre alle diete vere e proprie bisogna considerare anche l’apporto calorico delle pietanze che mangiamo.
Sappiamo già che frutta e verdura sono gli alimenti più ipocalorici che ci sono, ma alcune verdure lo sono particolarmente.
Verdure come funghi, zucchine, broccoli, sedano, cetrioli, asparagi, peperoni e ravanelli, offrono un alto valore nutrizionale pur avendo un basso apporto calorico.
Ricette per regime alimentare ipocalorico
Orzotto con zucchine e pomodori
Ingredienti per 4 persone:
> 280gr di orzo precotto
> 1 cipolla
> 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
> 2 zucchine
> 10 pomodorini
> Sale e pepe q.b. Preparazione: far appassire la cipolla con qualche cucchiaio di acqua, poi unire l’orzo e fare tostare un paio di minuti, mescolando. Cuocere l’orzo come un risotto. Nel frattempo lavare, tagliare e cuocere al vapore e zucchine e tagliare in quarti i pomodorini. Aggiungere le verdure all’orzo e completare con l’olio, regolando di sale e pepe.
Budino di fagioli cannellini
Ingredienti per 4 persone:
> 300 grammi di fagioli cannellini cotti
> 100 ml di latte di soia
> 50 grammi di zucchero integrale
> 50 grammi di cioccolato fondente (minimo 70% cacao)
> 2 fogli di gelatina in lamine
> 5 foglie di mentuccia
Preparazione: lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, intanto frullare i cannellini. Spezzettare in scaglie il cioccolato. Sciogliere la gelatina in poco “latte” di soia tiepido, unire i cannellini frullati, il restante “latte” di soia, la menta e le scaglie di cioccolato.
Mettere il budino negli stampini e far raffreddare in frigorifero per ameno 4 ore. Servire con guarnizioni a piacere, per esempio con fettine di fragole.
I benefici della dieta ipocalorica
La dieta ipocalorica viene utilizzata con lo scopo di aiutare le persone sovrappeso a ridurre la massa grassa. La perdita dei chili di troppo aiuta anche a ridurre il rischio di una serie di patologie metaboliche, problemi come l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, la gotta e altre patologie cardiovascolari.
La dieta ipocalorica aiuta a prevenire diverse malattie che colpiscono il fegato, i reni e tutto il microcircolo. Questa dieta agisce anche sul colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
Permette anche di abbassare i valori della pressione arteriosa.
In pratica questo regime alimentare dovrebbe essere utilizzato solo dalle persone in sovrappeso e non da quelle persone normopeso che vogliono perdere chili quando non ne hanno effettivamente bisogno.