Integratori alimentari: ecco perché sono importanti per vivere meglio
Gli integratori alimentari diventano ogni giorno sempre più popolari tra le persone che, a loro volta, stanno accrescendo il proprio interesse nei confronti del benessere di mente e corpo.
Ed è così, dunque, che possiamo renderci conto di quanto gli integratori alimentari siano utili durante il perseguimento di una dieta ma non solo. Infatti, sono indispensabili anche quando s’intende perseguire un regime alimentare (né ipocalorico né ipercalorico) sano ed equilibrato.
Scopriamo meglio in quest’articolo tutto ciò che c’è da sapere sull’importanza dell’integrazione alimentare.
Cosa sono gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari sono prodotti ad alta concentrazione di sostanze nutritive ricchi di vitamine e Sali minerali ma anche fibre, fermenti lattici, estratti vegetali e tutto ciò che può risultare utile per il corretto mantenimento dello stato psicofisico.
L’idea alla base degli integratori alimentari è quella di fornire sostanze nutritive che potrebbero non essere assimilate in quantità sufficienti solo attraverso gli alimenti.
Sono disponibili in una gamma di dosi e in diverse combinazioni. Tuttavia, solo una certa quantità di ciascun nutriente è necessaria per il funzionamento del nostro corpo: quantità maggiori rispetto a quelle consigliate potrebbero produrre effetti collaterali.
Al fine di salvaguardare la salute dei consumatori, gli integratori possono quindi essere venduti legalmente solo con un’appropriata dose giornaliera raccomandata e una dichiarazione di avvertimento a non superare tale dose.
Gli integratori non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata. Una dieta che includa molta frutta, verdura, cereali integrali, proteine adeguate e grassi sani dovrebbe normalmente fornire tutti i nutrienti necessari per una buona salute. Talvolta, però, è possibile che non si riesca ad assimilare tutto il necessario attraverso colazione, pranzo e cena e così il medico potrebbe consigliarti di assumere ciclicamente gli appositi integratori che vadano a perfezionare l’apporto energetico giornaliero che ti aiuti a vivere in salute.
Perché gli integratori devono essere utilizzati all’interno di un sano regime alimentare
Ad oggi, l’integrazione alimentare non è più vista come un sostegno in caso di carenza di valori nutrizionali. Essa è per molti è capace di farci vivere meglio.
La vita di oggi è sempre più frenetica e questo si riflette inevitabilmente sull’organismo. Ecco che gli integratori arrivano in nostro soccorso per contenere (o eliminare) disturbi più o meno intensi in maniera naturale e non invasiva.
Scontato dire che ogni nutriente è pensato per svolgere un’azione specifica e intervenire su un determinato problema: non tutti abbiamo bisogno degli stessi integratori per vivere al meglio.
Tra gli integratori più richiesti sul mercato troviamo:
- Energetici
- Per conciliare il sonno
- Per rilassare i nervi
- Per aumentare le difese immunitarie
- Per la memoria
- Per il benessere di pelle, unghie, capelli
- Vitaminici
- Epatici
- Per favorire il corretto funzionamento cardiovascolare
- Per rafforzare la salute delle ossa
Ricorda che gli integratori alimentari non sono sostituti di una sana alimentazione ma svolgono un ruolo complementare ad essa.
Effetti collaterali
Come ogni cosa di cui si fa abuso, anche per gli integratori alimentari possono insorgere effetti collaterali. Se assumendo in quantità eccessiva un determinato alimento si può sviluppare una temporanea intolleranza allo stesso, per gli integratori alimentari si può creare un accumulo di determinate sostanze nell’organismo che, in eccesso, possono portare anche gravi problemi di salute.
Ecco perché è fondamentale assumere solo integratori di cui si è sicuri di avere bisogno: mai affidarsi al fai da te! Consulta un nutrizionista ed effettua le analisi necessarie a dedurre quale sia il piano di integrazione alimentare più adatto alle tue esigenze.