L’insalata di limoni è una ricetta estremamente semplice da realizzare e molto gustosa. Adatta soprattutto ai palati più “strong” che non hanno paura del sapore intenso e acre del limone.
Si tratta di un piatto che ho scoperto per caso lo scorso anno e che mai avrei creduto potesse rapirmi e farmi innamorare.
Infatti, inizialmente, quando mi parlavano di questa fantomatica insalata di limoni, ero convinta che il prelibato agrume fosse solo uno dei tanti ingredienti della protagonista a foglia verde. E invece no! Mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo!
I veri e unici protagonisti di questa freschissima ricetta estiva sono proprio i limoni!
Procida immersa tra gli agrumi
Procida e tutto il resto della Campania sono il grembo di molti dei migliori agrumeti d’Italia. Non può dunque stupirci che esista una ricetta povera, facile e tanto gustosa proprio sull’isola di Arturo.
Inoltre, qui gli isolani vivono da sempre di pesca e agricoltura, non c’è dunque da meravigliarsi nel trovare in 3km di isola così tante ricchezze messe a disposizione da madre natura.
Come si prepara?
Ingrediente principale: limoni. Ancor meglio se appena raccolti dal giardino vicino casa e sbucciati e tagliati su un bel terrazzo vista Capri, se proprio non sto qui a pretendere troppo.
Bando alle ciance, una volta lavati i nostri limoni, non resta che sbucciarli e tagliarli in quattro. Ricavare poi dei simil-cubetti e condirli con olio, sale, foglioline di menta fresca e granelli di pepe rosa.
Mescolare tutto e servire come aperitivo o contorno di uno splendido pranzo o, magari, di una splendida cena nelle sere d’estate.
Piccolo consiglio: una volta mangiata l’insalata di limone, non dimenticare di fare la scarpetta nel piatto con il pane. Il sughetto che resta non va buttato, è squisito.
L’estate nel piatto
È una delle ricette che mi ha più colpito in assoluto, semplicissima ma indelebile nella mente. Dai profumi di un’isola unica come Procida e di quelle estati che vorremmo non finissero mai.
Un gusto pungente, deciso ma anche particolarmente speziato grazie all’aggiunta del pepe rosa e della nota fresca della menta che non ci fa arricciare il naso a contatto con l’acre sapore di limone.
Se provi a replicare la ricetta, o passi a Procida e ne ordini una al ristorante, fammi sapere i tuoi pareri commentando quest’articolo.