Ho scoperto da pochissimo tempo la luminosa esistenza dell’Agar Agar che è diventato ormai uno dei miei migliori amici.
Immaginate la mia vita da vegetariana, in cui cercavo in tutti i modi di sostituire la colla di pesce per la preparazione dei dolci e non conoscevo effettivamente nulla in grado di garantirmi lo stesso risultato. Poi, un giorno, l’ho scoperto ed è stata subito una rivoluzione.
Com’è fatto?
Principalmente è ottenuto dalla lavorazione di alghe rosse. Somiglia a una vera e propria farina e ne bastano pochissime quantità per ottenere un risultato densificante ottimale. È un polisaccaride che, esattamente come la colla di pesce, viene utilizzato nella preparazione di alimenti gelatinosi come i budini.
Riassumiamo gli aspetti principali dell’Agar-Agar:
- Nessun impatto calorico
- Completamente vegetale
- Nessun rischio di sapore alterato
- Viene assorbito in minima parte dall’organismo
- È termo reversibile (sciolto e solidificato più volte)
- Agisce solo ad alte temperature (bisogna portare a bollore i liquidi prima di aggiungere il composto)
Quando utilizzarlo?
Praticamente in tutte le preparazioni che necessitano un addensante. È il sostituto ideale alla colla di pesce e agisce restituendo gli stessi risultati dell’addensante animale.
Quindi è ottimo per cheesecake vegane, budini, panna cotta e anche gelatina di guarnizione per la frutta delle vostre crostate!
Dopo aver portato a bollore il liquido, aggiungete l’Agar-Agar (che agisce già in dosi minime) e noterete il costante addensamento man mano che il composto tornerà a temperatura ambiente. Il processo può essere velocizzato anche facendo riposare il tutto in frigorifero.
Ci sarebbe da aggiungere una postilla sul “quando non credevi di poterlo utilizzare e invece…” (ecco, quest’ultima sarebbe proprio la mia personalissima rubrica degli esperimenti culinari).
Perché c’è un processo nel quale non è molto riconosciuto l’utilizzo dell’Agar-Agar ma che invece risulta utilissimo: la produzione di yogurt vegetale fatto in casa.
Per chi non lo sapesse, tutte le tipologie di bevande vegetali tendono a restare molto più liquide del latte vaccino durante la trasformazione in yogurt. Questo anche dovuto al fatto che, non producendolo industrialmente, è privo dei mix di addensanti chimici previsti nelle grandi catene di produzione.
Come rimediare e ottenere uno yogurt vegetale fatto in casa denso e cremoso? Parola chiave: Agar Agar.
Caramelle di gelatina alla frutta
Non so se avete mai provato a fare le caramelle in casa (io ve lo consiglio). Adesso, con l’Agar Agar per me è diventato molto più facile produrle.
Nonostante produrle in casa resti sempre il modo migliore per essere sicuri di produrre alimenti sani (per quanto le caramelle possano essere considerate sane) e prive di conservanti, è anche vero che va segnalata – con estremo orgoglio – la rivoluzione green che sta avvenendo anche nel mondo dei dolciumi.
In particolare, Fruitella, da pochissimo tempo è uscita allo scoperto con la sua versione tutta Veg di caramelle alla frutta. Vale la pena provarle anche solo per avvalorare e contribuire a questo sano cambiamento!
Insomma, ancora una volta arriva una grandissima testimonianza di cambiamento e innovazione dal mondo dell’alimentazione industriale. Questo per sottolineare che un mondo migliore, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, è sempre possibile. Basta volerlo.