Estate dal caldo fenomenale fa rima con gelato artigianale. Ma a proposito di gelato artigianale avete voglia di conoscere il nome del gelataio più bravo in tutto il globo? A segnalarlo è Gelato Festival World Ranking che nel 2022 assegna il titolo di miglior gelato al mondo alla produzione di Marco Venturini, della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (Liguria). Il prestigioso riconoscimento è arrivato grazie alla votazione degli esperti che hanno premiato la creazione “Bocca di rosa”. Il gusto è una vera e propria delizia per il palato, oltre che un omaggio alla Liguria e a Fabrizio de André: base latte, cioccolato bianco e acqua di rose.
La vetta della classifica vede il gusto Bocca di Rosa superare migliaia di concorrenti: la giuria, infatti, dopo aver scartato quasi 4mila iscritti ha definito la classifica analizzando più di 1000 gusti, provenienti da tantissime nazioni.
Marco Venturini e il suo gelato artigianale
Marco Venturini si dedica con passione e maestria alla produzione di gelato artigianale da quando ha iniziato questo mestiere. La sua ricercatezza nella selezione degli ingredienti e la cura dei dettagli fanno sì che i suoi gelati conquistino sempre più estimatori in tutto il mondo…e naturalmente anche nella sua Liguria.
Da oltre 20 anni i clienti che scelgono il gelato di Venturini lo fanno perché ne colgono la qualità che nasce dalla preparazione tradizionale e dalle materie prime. La gelateria iniziò nel 1996 come laboratorio artigianale indirizzato al mercato alberghiero e della piccola distribuzione. Nel 2001 arrivò la possibilità di aprire una gelateria al pubblico in centro a Varazze. Poi l’espansione: nel 2018 si aprì il secondo punto vendita, sempre a Varazze. Dopo 2 anni il secondo punto vendita venne chiuso e riaperto a Celle Ligure, per accontentare anche i numerosi clienti del paese vicino.
La top ten del gelato artigianale più buono nel mondo
Nella top ten della graduatoria che nomina il gelato più buono del mondo troviamo soprattutto italiani, oltre al primo classificato; il ranking è stato rivisto dopo la pandemia e sostanzialmente ha ri-conteggiato diversi fattori che hanno dato luogo ad un punteggio totale. Sono stati ad esempio rivisti i risultati di 11 anni di gare e migliaia di assaggi di gelati.
Vi riportiamo, dunque, la classifica:
1 Marco Venturino, I giardini di Marzo, Varazze, Savona, Italy
2 Adam Fazekas, Fazekas Cukraszda, Budapest Hungary
3 Giovanna Bonazzi, La Parona del Gelato, Parona, Verona, Italy
4 Savannah G. Lee, Savannah’s Kitchen, San Francisco, USA
5 Massimiliano Scotti, VeroLatte, Vigevano, Pavia, Italy
6 Maurizio Melani, Veneta Gelato Italiano, Valencia, Spain
7 Fabio Forghieri, Gelateria dei Principi, Correggio, Reggio Emilia, Italy8 Carlo Guerriero, La Cremeria gelato italiano, Cadiz, Spain
9 Paolo Pomposi, Gelateria Pasticceria Badiani, Firenze Italy e Leonardo La Porta, Gelateria Miretti, Torino,
Italy
10 Fabrizio Fenu, I Fenu ,Cagliari, Italy
Gelato Festival World Ranking 2022
Gelato Festival World Ranking 2022 è la classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri ideata e curata da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group. È il primo ranking mondiale del gelato ed è stato lanciato nel 2019.
Un altro italiano illustre del gelato artigianale è Eugenio Morrone della gelateria “Il Cannolo Siciliano” di Roma. Morrone è stato primo classificato nell’edizione 2020 con il suo gelato artigianale mandarino tardivo,: quest’anno è entrato nella “Hall of Fame” di Gelato Festival World Ranking. Cosa significa? Passa da gareggiante (non potrà più partecipare alle prossime edizioni del ranking) a giudice qualificato a premiare i suoi colleghi.