A 3 piedi di profondità nelle fredde acque del Limfjorden si va caccia di ostriche d’oro con dei caratteristici safari di ostriche.
Le ostriche del Limfjorden, uno stretto poco profondo nella parte settentrionale della penisola danese dello Jutland, sono prelibatezze rare e classificate tra le migliori al mondo. Queste acque ospitano la più grande popolazione selvatica rimasta di ostriche piatte europee – ostrea edulis – conosciute anche come nativi di Colchester, ostriche di Whitstable o Belon.
A differenza delle scoscese ostriche del Pacifico a forma di goccia, sono più rotonde, più piatte e hanno una tonalità dorata all’interno. Il loro prezzo è altrettanto impressionante: un’ostrica del Limfjord può costare fino a 60 corone danesi in un ristorante di Copenaghen.
Una ricchezza dei mari
Mentre gran parte della popolazione di ostriche autoctone in via di estinzione in Europa è stata infestata da parassiti, le acque fredde e ricche di sostanze nutritive del Limfjorden si sono rivelate un luogo fertile e resistente dove le ostriche crescono lentamente, producendo carne soda dal sapore complesso molto apprezzato dagli chef.
È semplicemente il miglior cibo per la mente che puoi trovare.
La maggior parte delle ostriche catturate dai pescherecci nel Limfjorden vengono esportate nell’Europa meridionale, ma i safari qui sulla spiaggia battuta dal vento di Gjellerodde stanno esponendo un nuovo pubblico alla famosa prelibatezza.
Oggi la pesca è ancora fortemente regolamentata per garantire la sostenibilità delle ostriche autoctone (gli inverni freddi possono distruggere grandi quantità dello stock), ma le escursioni private stanno aumentando la consapevolezza della difficile situazione ambientale delle ostriche e generando un desiderio tra i commensali. La sensazione di raccogliere queste ostriche direttamente dall’acqua fa la differenza.
Mentre l’ostrica del Limfjord è considerata il gioiello dei molluschi, i safari con le ostriche in Danimarca sono iniziati in realtà più a sud, sulla costa occidentale dello Jutland, con un obiettivo diverso.
Dall’inizio degli anni ’90, l’ostrica invasiva del Pacifico ha prosperato nel parco nazionale del mare di Wadden, un sito patrimonio dell’UNESCO sulla costa sud-occidentale della Danimarca.
Ci sono varie teorie dietro questa invasione biologica: uno è che le ostriche sono resti di esperimenti di allevamento o che derivano da larve nell’acqua di zavorra delle navi. Ma il fatto è che ora ci sono milioni di ostriche annidate nelle distese fangose intertidali del Mare di Wadden, che rappresentano una sfida ecologica per la biodiversità nativa e offrono una gustosa ricompensa per gli avventurosi appassionati di cibo.
Informazioni utili per partecipare ai safari di ostriche
JyllandsAkvariet (Jutland Aquarium) organizza safari di ostriche sulla spiaggia di Gjellerodde vicino alla città di Lemvig nel Limfjorden nei mesi che vanno da metà ottobre fino ad aprile.
I safari durano tre ore e il prezzo di 300 corone danesi include un coltello per ostriche, un secchio per la raccolta e il noleggio dell’imbracatura.
Jesper Voss – The Fanoe Oyster King – organizza safari con le ostriche nel mare di Wadden, al largo della costa orientale di Fanoe, per gruppi piccoli o più grandi. Il prezzo è di 150 corone a persona per un’escursione di tre ore.