L’hummus e il porridge sono pietanze già conosciute e cucinate da tempo, ma hanno avuto un boom particolare specialmente negli ultimi due anni.
Si tratta di pietanze molto semplici, sia per quanto riguarda la preparazione che per gli ingredienti, ma soprattutto molto saporite quanto salutari.
Di cosa si tratta?
L’hummus è una pietanza tipica mediorientale utilizzata specialmente come antipasto o contorno; viene preparata con ceci e semi di sesamo da cui si ricava una purea, che viene poi insaporita con aglio, olio e prezzemolo e spezie come la paprica e il cumino.
Il porridge è un piatto che viene attribuito solitamente ai paesi dell’Europa settentrionale, in particolare l’Inghilterra, che può considerarsi una delle migliori produttrici di avena nel mondo; ma è un piatto largamente conosciuto anche in paesi africani e asiatici, come la Russia. È proprio l’avena ad essere l’elemento principale di questa pietanza, che si presta a ricette sia dolci che salate.
Vale la pena mangiarli?
La risposta è indubbiamente si e adesso vi spiego il perché.
Sembrerà banale, ma mangiare hummus fa benissimo all’umore, perché favorisce la produzione di serotonina; inoltre è ottimo perché ricco di fibre e aiuta molto a regolare il peso; è un ottimo alleato per la pelle, il sangue e le ossa: insomma, introdurlo nella propria dieta non può che far bene, ma attenzione a non abusarne, si tratta pur sempre di legumi!
Anche il porridge ha dalla sua molti pro per quanto riguarda la sua consumazione e uno tra tutti è il senso di sazietà che riesce a dare e per un tempo abbastanza prolungato: è infatti ottimo consumato soprattutto a colazione. È una fonte di carboidrati a basso indice glicemico e anche di proteine; contiene gli acidi essenziali per combattere il colesterolo cattivo e favorire invece quello buono.
Come preparare l’hummus
Per preparare un ottimo hummus è importante la freschezza degli ingredienti, in particolare dell’ingrediente principale, ossia i ceci.
Bisogna comunque dire che l’hummus si presta a tantissime rivisitazioni, tant’è che esistono decine di versioni che sostituiscono ai ceci altri ingredienti come lenticchie, fagioli, barbabietola e così via.
Ma qui vi riporto la ricetta madre di tutte, con i ceci:
- 400 grammi di ceci lessati.
- 130 ml di acqua.
- Succo di limone (circa 2/3 cucchiai).
- Uno spicchietto d’aglio.
- Olio extravergine d’oliva, circa un cucchiaio.
- Un cucchiaio di pasta di sesamo.
- Prezzemolo tritato, pepe e spezie che preferite q.b.
Per quanto riguarda il porridge…
Anche preparare il porridge è facilissimo, ma vi consiglio di anticiparvi nella sua preparazione se preferite consumarlo freddo; lo si può consumare sia dolce che salato, ma è l’ideale per una colazione leggera ma sostanziosa, che vi dia il giusto carico di energie:
- 150 ml di acqua o latte (vanno benissimo anche di soia, mandorle, etc.)
- 2 cucchiai abbondanti di fiocchi di avena.
- Un pizzichino di sale.
- Si possono aggiungere a scelta un frutto di stagione tagliato a pezzetti e una frutta secca (mandorle, noci, nocciole).