Giuseppe Aversa, meglio conosciuto come Peppe Aversa, è uno dei punti di riferimento della cucina campana e il suo ristorante, il Buco, è uno dei più famosi e premiati della regione.
Detiene la sua stella Michelin da ben quattordici anni dopo meno di un decennio dalla sua apertura.
Chi è lo chef Giuseppe Aversa?
Peppe Aversa, classe ’61, ha iniziato la sua carriera in maniera abbastanza particolare: dopo la scuola di Nautica inizia il suo percorso viaggiando e venendo a contatto con tantissime culture, specialmente in ambito militare; successivamente lavora in bar a Sorrento fino a diventarne il direttore ed infine la svolta: verso la fine degli anni Novanta apre un ristorante tutto suo, il Buco, situato sempre a Sorrento. Ed è con un suo chef collega Michele Deleo ad ottenere la meritatissima e ambitissima stella Michelin nei primi anni del Duemila.
Il ristorante il Buco
Il nome non è scelto a caso: il Buco ha un’atmosfera molto suggestionante perché nel lontano quindicesimo secolo era un’importante cantina per i vini conservati dai monaci teatini. Proprio per questo una particolare attenzione viene data anche al lato enogastronomico.
Per quanto riguarda la cucina, i prodotti vengono meticolosamente scelti dallo chef, che predilige molto la materia prima; una delle sue buone abitudini è infatti recarsi non poco al mercato della cittadina sorrentina.
La tradizione nei piatti si fa ben sentire, ma non mancano rivisitazioni e presentazioni molto moderne delle meraviglie culinarie campane.
I suoi meravigliosi piatti
Il Buco è uno dei migliori ristoranti campani, se non il migliore che si trova sulla costiera della Penisola sorrentina. Una delle specialità in cui eccelle è sicuramente il pesce.
Le portate a base di mare, infatti, sono quelle più presenti nel suo menu: i prodotti sono freschissimi, accuratamente scelti e selezionati; ma non mancano le portate più classiche che non comprendono il pescato, come ad esempio i piatti a base di carne e verdure, presentati anch’essi in chiave molto moderna e soprattutto raffinata.
I migliori piatti
Inutile dire che trovandoci in una zona che offre uno spettacolo meraviglioso della costiera, non posso che consigliarvi le portate di mare. Equilibrate, saporite e curate nel minimo dettaglio.
Tra i primi, fanno sicuramente gola le linguine con scorfano marinato al limone. Nella maggior parte dei piatti dello chef, il limone è sempre presente, perché considerato un ingrediente molto importante per il carattere che da ai piatti.
Per i secondi la scelta è ancor più vasta, ma sicuramente chiunque consiglierebbe di prendere il pescato del giorno.
Anche i dolci non vengono meno all’aspetto rivoluzionario e raffinato dello chef, avete mai provato un Tiramisù balsamico?