Mercoledì 15 dicembre il libro “Fritti per le feste” di Alessandro Tipaldi, ovvero il food blogger InGordo, sarà presentato al Cinquanta – Spirito Italiano, il cocktail bar di via Trento a Pagani (SA) che sta rivoluzionando il concetto del bar di provincia.
La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione finale di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi assieme agli chef di Cinquanta sarà caratterizzata da:
- ‘O pere e ‘o musso, piatto della tradizione rivisionato in stile “Cinquanta”;
- Brioche burro e curry, con crudo di gamberi, zucca lunga napoletana e salsa Caesar;
- Morsi & Rimorsi, ovvero una zeppolina di San Giuseppe con salsiccia e friarielli, una frittatina alla genovese di manzo, un croque monsieur con brie, prosciutto cotto, funghi e spuma di parmigiano;
- Il padellino secondo InGordo, ovvero un omaggio al territorio dell’Agro nocerino sarnese con una polpetta, un patè di pomodoro arrostito e una fonduta di parmigiano;
- La finta pesca di “Cinquanta”.
Per i cocktail, invece, il duo composto da Natale Palmieri e Alfonso Califano, le due anime del “Cinquanta – Spirito Italiano”, proporranno:
- It’s coming home, un drink in onore della vittoria dell’Italia agli Euro 2020, composto da: Tanqueray 10 al prezzemolo, Irish whiskey, bergamotto, limone ed estratto di friggitelli;
- Negroni San, ovvero: Tanqueray 10, bitter Fusetti, Mancino Sakura Vermouth, sake infuso al miso;
- Spirito Felix: Tanqueray 10, limoncello, infuso di pisto, limone, sciroppo di pomodorini corbarini;
- 10 & Tonic: Tanqueray 10, acqua tonica e pompelmo.
Una degustazione da non perdere.
Quello che sembra un semplice libro di ricette natalizie, infatti, nasconde ben altro. Dietro ogni piatto raccontato in ogni suo minimo particolare da InGordo, in realtà si nasconde una tappa, un percorso, una pagina importante della vita di Alessandro Tipaldi.
Più che il foodblogger InGordo è il farmacista Alessandro Tipaldi ad aprire le porte e il cuore sulla sua cucina più gustosa e scoppiettante, che trasuda olio, ricette di una vita e passione autentica.
Fritti per le feste il nuovo libro di Ingordo alias Alessandro Tipaldi
Giovedì 18 novembre è uscito in tutte le librerie e piattaforme digitali “Fritti per le feste”, il primo libro di Alessandro Tipaldi, ovvero il foodblogger INGORDO, pubblicato da “Santelli Editore”.
La prima presentazione del libro si è tenuta, non a caso, proprio giovedì 18 novembre presso il ristorante “Putea” di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, uno di quei luoghi in cui INGORDO si è espresso al meglio negli ultimi anni, tirando fuori piatti e sensazioni incredibili.
Quello che sembra un semplice libro di ricette natalizie, però, nasconde ben altro. Dietro ogni piatto raccontato in ogni suo minimo particolare da INGORDO, in realtà si nasconde una tappa, un percorso, una pagina importante della vita di Alessandro Tipaldi.
Le ricette descritte nel libro, infatti, sono momenti di vita, ricordi precisi con sapori e odori ben definiti, tutti collegati ad un unico filo: il fritto.
Più che il foodblogger INGORDO è il farmacista Alessandro Tipaldi ad aprire le porte e il cuore sulla sua cucina più gustosa e scoppiettante, che trasuda olio, ricette di una vita e passione autentica.
Fritti per le feste è il volume da leggere e regalare per imbandire una tavola piena di piatti da gustare in compagnia, magari anche davanti a una bottiglia di vino e con un panettone o una colomba a centrotavola, per ritrovare quel calore che solo il buon cibo e una buona compagnia possono offrire.
Alessandro “INGORDO” Tipaldi nasce a Nocera Inferiore (Sa) nel 1991. Alla tenera età di 7 anni si avvicina per la prima volta ai fornelli guidato dalla madre e dall’adorata nonna Cristina.
Da allora non ha più smesso. Un amore smisurato per la cucina che lo porta nel 2013 ad aprire il suo blog INGORDO, dove ancora oggi condivide ricette, esperienze e viaggi nel mondo del gusto.
Alterna lezioni universitarie a lezioni di cucina con chef stellati e non.
Nel 2018 si laurea in farmacia ed inizia ad indossare quotidianamente il camice bianco nella farmacia di famiglia.
Schiettezza, onestà intellettuale, simpatia, allegria e tanta creatività sono gli ingredienti che hanno portato INGORDO a diventare un vero e proprio riferimento per i suoi oltre 70 mila followers, continuamente alla ricerca di ricette, spunti, consigli e ristoranti da provare.
Un percorso intenso ed articolato racchiuso nel suo primo libro “Fritti per le feste”.