Chi è il miglior pizzaiolo del mondo?
La sera del 15 settembre 2021 ai Best Chef awards 2021 svolti ad Amsterdam, Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani Caiazzo in provincia di Caserta, è stato eletto miglior pizzaiolo del mondo.
Chi è Franco Pepe?
Franco Pepe non è nuovo a riconoscimenti prestigiosi. E ‘infatti il primo pizzaiolo in Italia ad aver ricevuto dal presidente Mattarella l’onorificenza prestigiosa di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Franco nasce come professore di educazione fisica, ma la sua passione è sempre stata la cucina e la pizza che erano l’attività di famiglia.
Ad un certo punto Franco però decide di tagliare questo cordone ombelicale e scommettere su se stesso: rileva un antico palazzo del settecento di Caiazzo e fonda la sua pizzeria Pepe in Grani che oggi è quasi meta di pellegrinaggio di appassionati in tutta la Campania.
Pepe in grani menu
Franco ha saputo valorizzare con le sue pizze tutti i prodotti del territorio come le cipolle di Alife, i ceci e le olive di Caiazzo, il pomodoro riccio che è il protagonista della sua famosa Margherita sbagliata, tra le sue creazioni più celebri.
La Margherita sbagliata è preparata con una riduzione di basilico al posto del basilico fresco, un fondo di mozzarella di bufala con un filo d’olio con cui viene infornata e una riduzione di pomodoro riccio di Caiazzo che forma delle splendide decorazioni insieme al basilico.
Questa pizza è la testimonianza che la bellezza sta nella semplicità delle cose e nella qualità della materia prima.
Pepe in grani prezzi
I prezzi del menù malgrado la notorietà di Franco oscillano dai 5 euro della margherita ai 13 euro delle pizze più elaborate come le pizze dell’orto e le stagionali, prezzi che troviamo un pò in quasi tutte le pizzerie ormai del casertano e del napoletano.
Il ristorante pizzeria Pepe in grani prenotazioni
La pizzeria Pepe in Grani di Franco Pepe si trova a Caiazzo in Vico San Giovanni Battista 3. Per prenotare è possibile farlo sul sito ufficiale di Pepe in grani oppure telefonando al numero 0823 862718
Da Pepe in grani sono presenti tre sale ordinarie che possono contenere 110 coperti e tre sale del gusto Gustarte, la terrazza Belvedere e la Sala del Gusto che sono delle sale private dove è possibile fare dei percorsi gastronomici e sensoriali basati sull’arte della pizza di Franco Pepe.
Le salette vengono prenotate privatamente per gruppi da minimo quattro ad un massimo di dodici persone in rispetto delle normative vigenti.