Quali sono i frutti e le verdure del mese di maggio? Ecco la guida per acquistare solo alimenti di stagione e non potersi sbagliare.
Con maggio concludiamo definitivamente il cambio di stagione. È ora di scoprire cosa mettere nel carrello nel mese primaverile per eccellenza.
Arance e Kiwi
Questo è l’ultimo mese per poter gustare questi due frutti. Dal prossimo mese, se doveste trovarli sui banchi ortofrutticoli, badate bene alla provenienza. Seppure dovessero essere italiani, saranno certamente di serra.
Fragole
Maggio, d’altronde, è proprio il mese delle fragole! Rosse, succose e dolcissime. Il tocco di colore che proprio non può mancare nelle nostre macedonie primaverili.
Nespola Giapponese
Nonostante il suo nome, vi assicuro che non provengono dal Giappone. Il sapore della nespola è generalmente asprigno ma molto gustoso.
La nespola è un frutto molto curioso: non andrebbe mai consumato troppo acerbo perché possiede proprietà astringenti. Se mangiato alla giusta maturazione, invece, diventa un lassativo naturale.
Ciliegie
Questo è il mese dei primi raccolti. Le più buone e succose si troveranno da giugno. Però avrete lo stesso la possibilità di gustarvi dei buoni raccolti, sempre se siamo fortunati anche con il clima (un po’ ballerino in questo periodo).
Asparagi
Li abbiamo già trovati a marzo e aprile ma caratterizzano anche il mese di maggio. Sono ottimi per le loro proprietà depurative e diuretiche. Inoltre, tra i vegetali, sono quelli con il maggior contenuto proteico.
Cetrioli
Freschissimi e ottimi per le insalate di cui a breve non potremo fare proprio a meno. I reni ringraziano: i cetrioli, infatti, hanno numerose proprietà depurative che favoriscono la diuresi.
Fiori di zucca
Famosissimi e molto buoni anche come tipica frittura di accompagnamento al ristorante e in pizzeria.
Friggitelli
I famosi friarielli napoletani. Con il loro gusto amarognolo sono squisiti sia stufati, conditi con limone oppure soffritti. Irresistibili!!
Funghi coltivati
Detti anche funghi champignon sono molto apprezzati in cucina in molte disparate ricette.
Peperoni
Rossi, gialli o verdi? I peperoni, di qualsiasi colore siano, sono davvero buoni. In questo periodo in cui inizia il caldo, sono ottimi anche all’insalata. Utili per la crescita del collagene e la resistenza dei vasi sanguigni.
Ricchi di proprietà antiossidanti, favoriscono anche la riparazione dei tessuti danneggiati della pelle.
Carciofi
Anche i carciofi li abbiamo già incontrati ad aprile. Continueranno ad essere presenti sulle nostre tavole anche nel mese di maggio. Approfittatene perché sono tra le fonti migliori di ferro e potassio.