Cos’è il cous cous? Si tratta di piccoli granelli di semola di grano o frumento duro che vengono cotti a vapore e hanno origini nella zona dell’Africa nord-occidentale. In Italia sono presenti nella tradizione culinaria siciliana ma, ad oggi, sono ampiamente diffusi in tutta Italia.
Comodo, facile, veloce e gustoso. Il cous cous è perfetto per realizzare saporitissimi piatti freddi e la sua miglior caratteristica è la velocità del tempo di cottura: infatti, non serve tenerlo sul fuoco, basterà immergerlo in acqua bollente e attendere per circa 10 min che assorba completamente tutta l’acqua raddoppiando il suo volume.
Si può condire veramente con qualsiasi cosa: verdure, carne, pesce, salse. Si tratta di un alimento perfetto per sostituire pasta e riso ma bisogna stare attenti e non farsi ingannare dalla sua leggerezza.
Proprio perché molto piccoli i granelli, spesso se ne consumano grosse quantità. Si tratta pur sempre di carboidrati ed è perciò importante stare attenti a non esagerare.
Nonostante ciò, va ricordato che è proprio grazie alle sue piccole dimensioni e al fatto che è molto più gonfio d’acqua della pasta tradizionale, che ha un alto potere saziante ed è decisamente più dietetico dei suoi cugini.
Tutti i tipi di cous cous
- Orzo
- Farro
- Mais
- Riso
- Grano saraceno
- Miglio
Le granature del cous cous
- Fine: ottimo per piatti dolci;
- Medio: il più diffuso, molto probabilmente troverete questo al supermercato. È valido per qualsiasi tipo di ricetta;
- Grosso: il migliore per le insalate.
Il cous cous è il piatto perfetto per l’estate: pratico, veloce e leggero. Ottimo da portare in spiaggia o per un pic-nic al parco.
Vediamo insieme qualche ricetta gustosa per realizzare il un originale cous cous estivo.
Cous Cous e verdure
Questo sì che è un grande classico! Si tratta di una delle versioni più diffuse di questo piatto: cous cous con verdure grigliate… una vera bontà per il palato!
Si tratta di un piatto tutto vegetale in cui il cous cous è mischiato ai sapori delle migliori verdure di stagione grigliate. Io lo adoro unito a peperoni, zucchine, pomodori e melenzane.
Ma ognuno di voi può scegliere le proprie verdure preferite e arricchirlo come meglio crede.
Cous Cous gamberetti e zucchine
Una proposta tutta dal sapore del mare. Unite al vostro cous cous zucchine (preferibilmente cotte alla scapece) e gamberetti. Per completare il tutto, qualche foglia di prezzemolo. Ancora meglio se a condimento aggiungete del limone o dell’aceto balsamico.
Cous Cous con frutta
Questa è una delle mie versioni preferite: si tratta di un piatto agrodolce perfetto per un pranzo veloce e saporito in spiaggia. Al vostro cous cous aggiungete melone (cucumis melo) e feta (o se preferite ricotta) entrambi tagliati a cubetti. Poi, per decorare, in superficie aggiungete dei rosoni di prosciutto crudo e tagliate alla julienne il finocchio.
Et voilà!
Insomma, non importa come lo facciate, ciò che conta è che sia sempre lui il protagonista dei vostri piatti. Ciò che rende speciale il cous cous è la sua capacità di adattarsi ad ogni tipo di sapore e gusto.
Non c’è che dire, di certo il cous cous resterà per lungo tempo il mio piatto estivo proferito. Proprio perché, come le insalate, permette di sperimentare continuamente sapori diversi che mantengono viva la curiosità e non stancano mai.
>>> 5 idee per un’insalata fresca e veloce