Halloween si avvicina e nella notte dei fantasmi e delle streghe non potevamo non proporre un banchetto sfizioso da proporre per festeggiare simpaticamente la ricorrenza pagana.
Zucche, fantasmi streghe e lupi mannari si preparano a fare il loro ingresso nelle nostre case a suon di “dolcetto o scherzetto?” e allora vediamo come non farci cogliere impreparati e riempire le sacche dei piccoli bimbi che ci verranno a trovare anche con qualche leccornia diversa dal solito.
Mummie hot dog
Invece del classico wrustel chiuso nel panino, l’idea è quella di bendarlo (letteralmente) con fili di pasta sfoglia lasciando scoperte alcune parti. La cottura è velocissima in forno e una volta pronti sarà il momento di realizzare i volti. In una delle parti lasciate scoperte dalle bende, dovranno fuoriuscire gli occhi fatti con un pizzico di maionese e una briciolina di oliva nera per ottenere le pupille.
Frankenstein toast
La cosa più divertente di questi snack è sicuramente assemblare facilmente gli ingredienti più semplici per dar vita a forme mostruose.
È questo il caso dei toast di Frankenstein: tostare le fette di pane e spalmare sopra della polpa di avocado. Con un cucchiaino fare due cerchi bianchi con la ricotta. I capelli, le cicatrici e le pupille, invece, potranno essere realizzati con pezzi di olive nere.
A completare il tutto, una bocca simpatica con uno spicchio di pomodorino rosso.
Purè di fantasmini
Inserire il purè in una sacca da pasticcere e fare delle forme nel piatto simili alle meringhe, così da sembrare dei veri e propri fantasmini. Ottenere gli occhi dei mostriciattoli inserendo due piselli sul lato del viso.
Macarons zucca
La ricetta è quella tradizionale dei macarons, la differenza sta nella guarnizione: sciogliere a bagno maria del cioccolato e con un pennello disegnare la faccia di una mostruosa zucca su una delle due estremità dei macarons.
Ovviamente, il colorante da scegliere per questi dolcetti dovrà essere l’arancione!
Tiramisù di mostriciattoli
Sappiamo bene come si realizza il tiramisù e conosciamo anche le varie tecniche di impiattamento Tra queste, sicuramente una delle più utilizzate è quella del tiramisù in bicchiere, come una vera e propria monoporzione.
Avvalendoci di questa presentazione del dolce, facciamo diventare i nostri bicchieri di tiramisù dei mostriciattoli: aggiungiamo due marshmallow sulla superficie del dolce e con della crema di cioccolato otteniamo le pupille dei nostri mostriciattoli.
Spaventosi ma super golosi.
Meringhe fantasmini
Anche queste sono tra le più facili da realizzare. Basterà dare la classica forma alle vostre meringhe e cuocerle. Una volta pronte, con della crema di cioccolato – o se preferite cioccolato sciolto a bagnomaria – realizzate gli occhietti e la bocca spettrali dei fantasmini.
Pizzette mummie
Anche qui si tratta di un modo facile e veloce di presentare la pizza in versione più mostruosa che mai: applicare sulla fetta di pizza margherita strisce di sottiletta o di emmental così da creare le fasce delle mummie. Fare gli occhietti dei mostriciattoli con le olive nere (che abbiamo capito essere un best of per il topping di Halloween).
Formaggini di bulbi oculari
Anche questi super divertenti e facili da realizzare: prendere i formaggini babybels e scartateli. Appoggiateli su un piatto e da un’estremità disegnate con un pennellino e del colorante alimentare rosso i vasi sanguigni oculari. Per realizzare la pupilla, infine, utilizzare le nostre amatissime olive nere.
Pop cakes zucche
Come realizzare questo stack dolce lo sappiamo bene, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo. Super divertente realizzarla proprio in questo periodo dell’anno per realizzare delle divertenti zucche su stecco. Oppure, in base alla glassa scelta per il topping, qualsiasi altro mostriciattolo venga fuori dalla vostra immaginazione.
Insomma, di modi per stupire grandi e bambini ce ne sono a bizzeffe nel giorno di Halloween. Basta dare libero sfogo alla creatività e restare fedeli a ingredienti e preparazioni semplici che risulteranno anche più sane e gustose se ben abbinate.
Prima di concludere l’articolo, vi invito a dare un’occhiata alla torta alla zucca di quest’articolo che potrebbe essere un altro spunto super interessante per realizzare il vostro mostruoso banchetto di Halloween. 😊