Settantaduesimo Festival di Sanremo: partito ieri primo febbraio, nella storica location del Teatro Ariston, sino alla finalissima di sabato ci terrà incollati allo schermo, con i cantanti in gara sul palco e un susseguirsi di ospiti famosi. Ci siamo chiesti: quali sono i piatti preferiti di Amadeus e degli altri performer che vedremo? E cosa si mangerà durante il festival?
Amadeus direttore del Festival di Sanremo: cosa ama mangiare?
Stando a diverse interviste, sembrerebbe che Amadeus, presentatore e direttore artistico del festival, ami moltissimo la pasta alla gricia romana. È pur vero che recentemente s’è detto attento alla dieta. Si menzionano nel suo menu semplici spaghetti al pomodoro, riso in bianco e pollo al curry. Nella prima serata Amadeus è stato affiancato dalla mitica attrice Ornella Muti, stella del cinema negli anni ‘80. Abbiamo scoperto, spulciando un po’ di archivi, che la Muti ha frequentato anche il noto ristorante Antico Francischiello di Massa Lubrense. Qui spesso ha ordinato insalatina calda di mare e, per dessert, crostata alle fragole. Altra stella del cinema prestata al festival è Sabrina Ferilli, il volto femminile che introdurrà i gareggianti nella serata di sabato. Di lei, romana, sappiamo che il piatto preferito è la pasta alla matriciana, piatto romano (di adozione, ma non di origini) davvero famoso. Fra i super ospiti del festival della canzone italiana anche l’ex frontman dei Lunapop, Cresare Cremonini. Non abbiamo scoperto il suo piatto preferito, ma in un post di Instagram molto divertente in cui fa l’occhiolino al direttore creativo, Cremonini scrive: “Grazie Ama per l’invito che mi onora! (Va benissimo anche la marmellata a colazione!!)”. Nella ricerca dei cibi amati dai big sanremesi ci siamo imbattuti anche in questa curiosità. Laura Pausini ha seguito la dieta Blackburn, detta anche SDM, per perdere peso: nel novero dei piatti permessi si trovano sushi (senza salsine però), carni bianche, uova, pesce, verdura, frutta e yogurt e pochi carboidrati.
Al Festival di Sanremo tutti mangeranno la pizza
Sì, è proprio così. Infatti, anche per l’edizione del 2022 è allestito il format Casa Sanremo e nell’area hospitality non mancherà il piatto italiano per eccellenza. Ricordiamo brevemente cos’è “Casa Sanremo”: è stata creata dal Consorzio Gruppo Eventi 15 anni fa e si tratta di un’area in cui seguire l’intensa settimana del festival, sempre ricca di iniziative collaterali alla gara. Casa Sanremo va intesa anche come l’area ristoro che accoglie cantanti, giornalisti e tutti gli addetti ai lavori, quindi un luogo dove, fra un’intervista e un selfie, si gusta qualcosa di buono.
Festival di Sanremo: l’arena del gusto
Sono molti e provenienti da tutta Italia i pizzaioli ufficiali che hanno portato il proprio saper fare pizza al cospetto dei big della tv. Oltre a cucinare per loro realizzano veri e propri show di cucina. Insomma, quello di Casa San Remo è un modo per esaltare la grande tradizione italiana, unire musica e cibo, fare spettacolo con il food e ristorare giornalisti e tutto l’entourage sanremese. Tre sono gli “artisti” della pizza che gestiranno l’arena del gusto e la “brigata” di maestri pizzaioli: il siciliano Carmelo Pistritto, il calabrese Lorenzo Fortuna e il napoletano Enzo Piedimonte. Titolare dell’omonima pizzeria di Favara, Pistritto ritorna all’arena sanremese dopo una precedenza esperienza nel 2021, così anche Fortuna, già pizzaiolo del Sanremo numero “71”. Pedimenote, invece, quest’anno bissa il ruolo di responsabile. Nel suo bagaglio di esperienze televisive vanta diverse apparizioni a Detto Fatto in RAI e in trasmissioni Sky. Per il futuro ha annunciato già che ci sono in ballo nuove collaborazioni insieme a Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo.
Buona visione!