Al Panettone World Championship di quest’anno, tenutosi il 24 ottobre, primeggia il panettone della pasticceria Sal De Riso e tutta la Campania esulta per il primato.
Il premio, istituito lo scorso anno dall’Accademia del Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano vede quest’anno conquistarne il podio dalla pasticceria di Minori (SA), ormai conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
L’Accademia nasce con l’obiettivo di avviare un confronto sul tema del Lievito Madre e dei Lievitati in maniera trasversale. Per noi è quindi importante “parlare” anche alle giovani generazioni sull’importanza della qualità della materia prima e dei prodotti artigianali. (Fonte: Panettone World Championship su Facebook)
Anche i pasticceri del secondo e terzo posto sono tutti campani e questo fa sorridere molto pensando a quelle che sono le tradizioni del panettone. Un ribaltamento totale della medaglia!
La gara del miglior panettone al mondo
A giudicare i pasticceri in gara c’erano ben 3 giurie: quella popolare, la tecnica e la critica. La competizione si è svolta a Milano. È stato premiato il gusto e l’aroma del panettone di Salvatore De Riso, pasticciere di Minori che si è distinto grazie all’aroma di mandarino e limone e arancia che ha creato un perfetto mix con la vaniglia bourbon e Tahiti che ha fatto la differenza secondo i giudici.
Il primato della Campania
Nonostante le nordiche origini del panettone, quest’anno la competizione vede anche al secondo e terzo posto dei pasticcieri campani.
Più precisamente troviamo al secondo posto Aniello di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE) e al terzo posto si è classificato Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Visciano (NA).
I panettoni che si sono classificati ai primi tre posti delle tre giurie hanno l’opportunità di essere presentati con un evento realizzato ad hoc al Central Market di Honk Kong.
Il Maestro Salvatore De Riso ha vinto il primo premio in assoluto della competizione e anche il primo premio della giuria tecnica, portando a casa due riconoscimenti medaglia d’oro.
Ha commentato le sue vittorie così: “Mi piace non sentirmi arrivato, ma confrontarmi sempre e mettermi in gioco ogni giorno. Spero che questa grinta mi accompagni ancora a lungo.”
Clicca qui per approfondire la notizia.