Assolatte, l’associazione italiana dell’industria casearia, informa che l’Italia ha esportato nell’ultimo anno 36 mila tonnellate di formaggio in USA.
Tra i prodotti più apprezzati in America, specialmente durante la ricorrenza del “National Cheese Day” che si tiene annualmente il 4 giugno, ci sono sicuramente i formaggi italiani.
Il formaggio italiano, infatti, è uno dei protagonisti indiscussi in US e nel 2021 è riuscito ad affermarsi nel continente con ben 36 mila tonnellate.
Il trend, secondo Assolatte, è in continua crescita!
I prodotti caseari italiani rappresentano circa il 20% delle importazioni totali degli USA (con quote del 33% per prodotti freschi e addirittura il 43% per i prodotti grattugiati), un dato che lascia assolutamente a bocca aperta visto che le importazioni nei paesi europei non superano mai il 10%.
L’Italia del formaggio
I formaggi italiani riscuotono un vero e proprio successo in tutto il mondo. Secondo i dati, la Svizzera – in proporzione alla superficie e al numero di abitanti – è il Paese al mondo che acquista e consuma più formaggio italiano.
Ma anche la Francia ha avuto un cambiamento rivoluzionario: negli ultimi anni è diventata il primo mercato di destinazione per i prodotti caseari italiani.
Quali sono i formaggi preferiti all’estero?
- I francesi e gli inglesi sono buongustai di mozzarella
- In Germania si mangia Grana Padano e Parmigiano Reggiano
- Negli USA, invece, il re indiscusso è il Pecorino Romano (rappresenta 1/3 della produzione annuale importata)
Curiosità sul formaggio
Oltre ad essere tanto apprezzato, nasconde anche delle curiosità molto interessanti.
Ad esempio:
Fa dormire bene
Grazie alle proprietà chimiche del formaggio è possibile dormire meglio. Il triptofano presente è alla base del processo di sintesi della serotonina in melatonina che regola i normali livelli del sonno.
La nascita del formaggio
Sembra essere nato circa sei mila anni fa in medio-oriente grazie a un mercante che trasportava latte da una parte all’altra del deserto. Lo sistemò all’interno di un otre ricavato dallo stomaco di una pecora.
Tutti gli enzimi presenti nello stomaco e il caldo riuscirono a trasformare il latte in formaggio.
La produzione di formaggio è tra le più ricche del mondo
Penda che si produce più formaggio che caffè, ma anche più formaggio di caffè cioccolato e the messi insieme.