La dieta della confusione metabolica è uno stile alimentare diverso dalla maggior parte delle altre diete: invece di mirare a un determinato numero di calorie ogni giorno, alterni l’apporto calorico giornaliero.
Sebbene sia chiaramente una dieta a restrizione calorica, consente una maggiore flessibilità su base giornaliera. I sostenitori della dieta credono anche che aiuti a “ingannare” il tuo metabolismo facendolo lavorare di più e, di conseguenza, facendoti perdere peso più facilmente.
Cos’è la dieta della confusione metabolica?
La dieta della confusione metabolica è anche nota come ciclo calorico e spostamento delle calorie.
È uno stile di dieta che ti consente di alternare giorni o periodi di tempo ipercalorici e ipocalorici. Raccomanda anche un esercizio fisico regolare per funzionare perfettamente.
I giorni ad alto e basso contenuto calorico avranno un aspetto diverso per ogni persona. Sebbene non ci siano linee guida formali, la maggior parte dei programmi suggerisce circa 2.000 calorie o più nei giorni di assunzione più elevata e non più di 1.200 calorie nei giorni a bassa assunzione.
La dieta della confusione metabolica è simile al digiuno modificato a giorni alterni, che prevede di mangiare il 25% del normale apporto calorico un giorno, seguito da un giorno in cui si mangia quello che si vuole.
Allo stesso modo, è progettata per mantenere il metabolismo “in punta di piedi” a causa della continua variazione dell’assunzione di cibo.
È interessante notare che diete come queste sono state collegate a una migliore gestione del peso nel lungo termine, poiché consentono di fare delle pause frequenti allo stile alimentare ipocalorico.
Sebbene questa sia ancora una dieta restrittiva, i sostenitori ritengono che consenta una maggiore flessibilità e corrisponda in modo più naturale a uno stile alimentare tipico. Cioè, alcuni giorni potresti mangiare di più e altri potresti mangiare di meno a causa di fattori esterni e non necessariamente controllabili.
Funziona per dimagrire?
La dieta della confusione metabolica incoraggia l’esercizio quotidiano e il consumo di calorie al di sotto del fabbisogno calorico giornaliero. Pertanto, probabilmente avrai un deficit calorico che porterà alla perdita di peso nel tempo.
I fautori della dieta affermano che l’alternanza tra giorni ad alto e basso contenuto calorico “confonderà” il tuo metabolismo e lo farà lavorare di più poiché dovrà adattarsi ai cambiamenti nell’apporto calorico.
Anche se non puoi davvero “ingannare” il tuo metabolismo, puoi aiutare a prevenirne il rallentamento.
È stato dimostrato che la restrizione calorica a lungo termine, comune in molte diete dimagranti, riduce il tasso metabolico a riposo (RMR) attraverso un processo chiamato termogenesi adattiva. Questo rende il tuo corpo meno efficace nel bruciare calorie.
I fautori della dieta della confusione metabolica ritengono che aiuti ad evitare questo effetto negativo consentendo al tuo corpo pause periodiche dalla deprivazione calorica, prevenendo così gli adattamenti metabolici che ostacolano la perdita di peso.
Considerando che lo spostamento delle calorie consente una maggiore flessibilità e pause da una dieta rigida, le persone che adottano questo stile di alimentazione possono segnalare una maggiore soddisfazione, rendendola un’opzione più sostenibile per la perdita di peso.
Aspetti positivi
- Consente flessibilità
A differenza delle tradizionali diete a restrizione calorica, la dieta della confusione metabolica ti consente una maggiore flessibilità nelle scelte alimentari.
Dal momento che non ci sono linee guida formali, puoi decidere quanti giorni ipercalorici desideri avere in un determinato lasso di tempo. Questo rende anche più facile godersi con più libertà occasioni speciali come le feste.
Più una dieta è flessibile, più è probabile che tu la segua a lungo termine.
- Riduce il senso di appetito
A seconda di come scegli di seguire la dieta, potresti avvertire meno fame.
Seguire una dieta ipocalorica a lungo termine ti farà sentire affamato e stanco perché il tuo corpo non riceverà abbastanza energia per le sue funzioni quotidiane. Probabilmente sperimenterai segnali del corpo che ti incoraggino a mangiare, come fitte allo stomaco e debolezza fisica.
Nel lungo periodo, però, l’alternarsi di giornate ipocaloriche a giornate ipercaloriche può aiutare a impedire al tuo corpo di sentirsi privato, respingere la fame e prevenire abbuffate.
Aspetti negativi
Sebbene ci siano alcuni aspetti positivi della dieta della confusione metabolica, ha anche molti aspetti negativi, tra cui:
- Molto restrittiva
Puoi avere alcuni giorni ad alto contenuto calorico sulla dieta, ma la maggior parte delle volte è necessario seguire una dieta rigorosa a basso contenuto calorico di non più di 1.200 calorie al giorno.
Questa raccomandazione calorica arbitraria è problematica perché non considera le differenze individuali come età, sesso, corporatura e livello di attività. Senza tenerne conto, potresti gravemente sottoalimentare il tuo corpo.
- Potrebbe non essere sostenibile
Anche se i sostenitori della dieta affermano che fornisce una maggiore flessibilità, è ancora altamente restrittiva e potrebbe essere difficile da seguire a lungo termine.
Sebbene la dieta consenta pause periodiche, è necessario seguire una dieta ipocalorica di circa 1.200 calorie al giorno per la maggior parte del tempo. Anche in questo caso, i giorni “ad alto contenuto calorico” saranno ancora nella fascia più bassa delle calorie per alcune persone, con la maggior parte delle versioni della dieta che raccomandano 2.000 calorie giornaliere.
Ad esempio, il fabbisogno calorico giornaliero per gli uomini varia in genere da 2.000 a 3.000 calorie, mentre le donne in genere hanno bisogno di 1.600-2.400 calorie al giorno. Le estremità inferiori di queste gamme sono adatte solo a persone che fanno poca o nessuna attività fisica.
- È pur sempre una dieta
Sebbene sia diversa e più flessibile rispetto a molte altre diete, la dieta della confusione metabolica è ancora una dieta restrittiva che promuove una rapida perdita di peso.
Secondo la ricerca, le diete più restrittive non riescono a produrre una perdita di peso a lungo termine. Pertanto, potresti trarre vantaggio da uno stile di vita sano più sostenibile che incoraggi un modesto deficit calorico attraverso una dieta nutriente e una maggiore attività fisica.