Le serate organizzate all’”Eolian Milazzo Hotel” stanno lasciando un bel segno nello scenario degli eventi enogastronomici Gourmet nell’hinterland mamertino. Avviate poco prima di Natale 2023, le cene proseguiranno domenica 10 marzo con una caratteristica performance a quattro mani tra lo chef della sede ospitante Massimo Milano e il maestro pizzaiolo Enzo Piedimonte, vincitore di molti premi nazionali per la sua visione rivoluzionaria della pizza (solo ultimo in ordine di tempo i 3 Pennelli de “L’Arcimboldo” ma anche 2 Spicchi Gambero Rosso e 50 Top Pizza per Pizzerie Eccellenti d’Italia) e patron della sua “Piedimonte 1.0”, a Rodia in provincia di Messina.
L’originalità e l’unicità di queste serate è di sapere congiungere stili diversi d’intrattenimento o, nel caso del 10 marzo, generi di cucina diversa instillando sempre una luce di appagamento e stupore nella clientela. Ad ideare e firmare il ciclo di serate è il direttore dell’elegante struttura ricettiva Marco Falletta che detiene questo incarico di grande responsabilità da molti anni. Gli appuntamenti dei mesi scorsi hanno visto anche un parterre di strepitosi musicisti jazz fare il loro ingresso in questo programma e dare il loro raffinato contributo durante le cene organizzate e targate da Massimo Milano. L’albergo che si trova nella Salita Cappuccini 21 – nella perla mamertina (Messina) è anche centro nevralgico di grossi convegni e manifestazioni internazionali. In calendario per la prossima domenica sera, c’è una cena, dove la tradizione napoletana espressa da chef Piedimonte infrange gli schemi e si rinnova con il proprio estro e mescolandosi con l’avanguardia gastronomica del collega Milano. La loro combinazione porta in tavola il meglio di entrambi gli universi. Questa non sarà il culmine degli eventi perché Falletta è intenzionato ad avviare altre collaborazioni appetitose con altri talenti del ramo.
In soldoni, ognuno con le proprie esperienze e formazione ci guiderà in un lavoro di squadra superbo mediante un’avventura di gusto, dove ogni pietanza o piatto unico sarà un’opera d’arte dei fornelli, pensata per deliziare i sensi. Dalle classiche pizze partenopee di nuova interpretazione con farro e semola rimacinata, al tipico padellino realizzato con un blend di grani antichi, ogni boccone esploderà negli assaggi autentici delle materie prime e nello studio delle ricette e degli abbinamenti anche con il vino.
Ogni piatto sarà sapientemente associato a particolari etichette siciliane (anticipiamo: “Tenute Mokarta” di Trapani, nate nel lontano 1916 e gestite da Mario Emanuele Favuzza insieme alla sorella) tra bianchi mossi, rossi aromatici e dolci che si sposano anche con il dessert, per magnificare ancora di più il viaggio sensoriale e regalare una scrupolosa nota di festa ad ogni sorso.
La preparazione culinaria senza precedenti sarà sotto gli occhi dei commensali, perché si potrà ammirare con un cooking show dal vivo la maestria degli specialisti che si adoperano nelle creazioni prelibate. A condurvi in questo itinerario gastronomico, ci sarà la giornalista di settore Food & Wine Marcella Ruggeri, pronta a riferire ogni segreto e indiscrezione dietro ad ogni specialità.
Il percorso incomparabile e memorabile vi rallegrerà una domenica sera in un luogo di classe e immerso nel Golfo mamertino come l’”Eolian Milazzo Hotel” perciò non fatevela scappare. E ‘possibile riservare ancora il vostro tavolo, all’interno del salone ristorante dell’albergo (telefonando al numero +39 090 9221992) ed assaporare già idealmente un mix di ingredienti ben equilibrati tra loro che attraversano l’incantesimo della cucina mediterranea gourmet e dell’arte bianca partenopea reinventata.