Se stai per fare un viaggio in Spagna, ecco tutte le prelibatezze della cucina spagnola che devi assaggiare prima di fare ritorno a casa.
Abbiamo redatto la nostra personalissima guida dei cibi tipici spagnoli che non possono mancare nella tua lista di piatti da provare per ilo tuo prossimo viaggio in Spagna.
Pronto? Partiamo!
Gazpacho
I pomodori più rossi e maturi, l’olio d’oliva, l’aglio, il pane, i peperoni e il cetriolo vengono frullati fino a ottenere un composto vellutato, quindi raffreddati e versati in ciotole o bicchieri. Così delizioso, così rinfrescante. In Andalusia, nel sud della Spagna, la gente lo mangia tutti i giorni in estate e nei bar di tapas c’è sempre una brocca sul bancone. Prova anche il salmorejo di Córdoba, una versione più densa che viene spesso servita con pezzi di prosciutto iberico sulla parte superiore.
Paella
Nella regione di Valencia, affermano che puoi mangiare un piatto di riso diverso ogni giorno dell’anno, ma per ora restiamo con la versione più tradizionale. Gli ingredienti per la paella valenciana includono pollo o coniglio, zafferano, fagiolini e fagioli al burro. Ma l’elemento fondamentale è il riso, idealmente le varietà bomba o Calasparra coltivate sulla costa orientale della Spagna, particolarmente adatte ad assorbire tutti i sapori.
Frittata spagnola
Uova, patate, cipolle… tutto qui – e alcuni puristi considerano addirittura che aggiungere la cipolla sia un crimine gastronomico di prim’ordine. La frittata spagnola è molto più della somma delle sue parti. Le patate e le cipolle vengono fritte lentamente in olio d’oliva quindi mescolate con le uova sbattute per far amalgamare i sapori prima della cottura. Aggiungi chorizo, prosciutto, spinaci, zucchine o qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano per preparare un pasto gustoso dal nulla.
Gamberi all’aglio
Entri in un bar di tapas, il barista porge a un cliente un piatto di terracotta di gamberi sfrigolanti, l’aroma stuzzicante ti colpisce le narici e devi solo ordinarne anche tu. Per ricrearlo in casa, basta soffriggere un po’ di aglio affettato e peperoncino verde in olio d’oliva, buttare i gamberi per un paio di minuti e aggiungere un po’ di prezzemolo. Non potrebbe essere più semplice, non potrebbe essere più gustoso.
Patate Bravas
Forse la più onnipresente delle tapas, le patatas bravas variano un po’ in tutto il paese, ma tutte le versioni prevedono pezzi di patate fritte. A Madrid, la salsa bravas è fatta con pimentón dolce e piccante (paprika spagnola), olio d’oliva, farina e brodo, ma mai pomodori. Alcuni aggiungono l’aglio, altri un goccio di sherry secco, mentre altri insistono egoisticamente nel tenere per sé i loro ingredienti segreti.
Pisto
La versione spagnola della ratatouille si presenta in tutto il paese in diverse forme, ma è più tipica nelle città e nei villaggi delle pianure della Mancia, a sud di Madrid. Cipolle, aglio, zucchine, peperoni e pomodori vengono fritti lentamente in olio d’oliva: questo non è un piatto a cui piace essere affrettato. Di solito viene servito come antipasto, a volte con uova fritte o chorizo, ma è ottimo anche come contorno.
Insomma, se hai in programma un viaggio verso la meta più caliente dell’Europa, adesso sai anche come mangiare bene. Invece, se vuoi solo sperimentare una cena diversa, ecco qualche utile spunto per dare libero sfogo alla creatività in cucina!