Il segreto per una vita lunga e sana potrebbe essere nascosto nell’alimentazione giapponese. Infatti, la cucina giapponese è stata a lungo lodata per i suoi benefici a favore della salute. Ricca di cibi freschi e non trasformati, evita cibi raffinati e zucchero. Non sorprende quindi che il paese sia la patria di un numero molto elevato di centenari relativamente sani. Anche il rischio di malattie legate all’età è significativamente basso, e questo è stato attribuito anche agli aspetti arricchenti della cucina giapponese . Una ricerca del British Medical Journal ha scoperto che le persone che seguivano le linee guida di una dieta giapponese riscontravano meno probabilità di morire per malattie cardiache o ictus.
Caratteristiche dell’alimentazione tipica giapponese
La dieta tradizionale giapponese è ricca di soia e pesce: in effetti, la cucina tradizionale cinese e quella giapponese sono piuttosto simili. Come il cibo cinese, il cibo giapponese è caratterizzato da ingenti quantità di riso, verdure cotte e sottaceto e molto pesce e carne. Il Giappone consuma più pesce della maggior parte dei paesi asiatici. Oltre al pesce cotto, il pesce crudo sotto forma di sushi e sashimi è estremamente popolare. Sushi e sashimi sono ricchi di omega-3, un acido grasso molto importante per la salute.
Anche il tofu e i fagioli di soia sono una parte importante della cucina giapponese insieme all’aduki, un altro tipo di fagiolo, noto per aiutare la digestione e ridurre il tasso di malattie cardiache. Il tofu è un’ottima fonte di proteine, ferro e calcio e contiene nove aminoacidi essenziali. Le persone in Giappone consumano anche molti tipi di verdure di mare come le alghe, che comprendono diversi minerali benefici per la salute che abbassano la pressione sanguigna.
Come dessert, i giapponesi apprezzano frutta come mele Fuji, mandarini e cachi. Le mele sono note per essere ricche di fibre e povere di calorie. I mandarini sono una fonte di vitamine A e C oltre a ferro, potassio, acido folico, fibre e flavonoidi. I cachi aiutano la digestione e sono buoni per le persone che soffrono d’ipertensione. Quando si tratta di bevande, il tè verde, in particolare il tè matcha , è incredibilmente popolare. Il matcha è essenzialmente un tè verde in polvere macinato a pietra che contiene composti altamente antiossidanti noti come catechine.
Perché è così salutare?
Mentre i singoli prodotti alimentari nella cucina giapponese hanno i loro vantaggi distinti, una parte importante del motivo per cui il cibo giapponese è così salutare è dovuto al modo in cui viene consumato. I giapponesi sono estremamente attenti alla quantità di cibo che consumano in un dato momento, garantendo sempre la moderazione. Mangiare piccole quantità di cibo durante il giorno impedisce loro di mangiare troppo e favorisce una dieta equilibrata. La varietà è il culmine di una dieta giapponese. In una giornata tipo, i giapponesi si impegnano a consumare dai 15 ai 20 tipi di cibo: più varietà c’è, maggiori sono le possibilità che qualcuno consumi tutti i nutrienti essenziali.
Un altro aspetto importante della cultura gastronomica giapponese è il modo in cui il cibo viene servito. Invece di un piatto grande (quello a cui la maggior parte di noi è abituata), i giapponesi mangiano da più ciotole piccole che hanno porzioni limitate.
Quando si tratta di snack, i giapponesi credono nella “contenzione flessibile”: invece di eliminare completamente gli spuntini dalla loro dieta, ne gustano di tanto in tanto in piccole porzioni.
I piatti giapponesi non solo contribuiscono al benessere generale, ma aiutano a mantenere anche la pelle sana e luminosa. Le alghe aiutano a prevenire l’acne e il gonfiore che ne deriva. Le sue proprietà antinfiammatorie agiscono come esfolianti naturali per la pelle.
Lo stile alimentare giapponese è ricco di sostanze nutritive e composti benefici che aiutano a mantenere un peso sano e proteggono dalle malattie croniche. Una migliore digestione grazie a una dieta sana e pulita promuoverà il benessere generale.
Anche se potremmo non essere in grado di incorporare ogni aspetto del cibo giapponese nelle nostre diete, possiamo sempre fare del nostro meglio per eliminare cibi raffinati e zuccheri e mangiare più piatti bolliti.
Nel tempo, un tale cambiamento nelle nostre diete influenzerà positivamente i nostri stili di vita e potrebbe effettivamente prolungare la nostra vita.